Formazione

La virtual classroom: un mezzo per supportare la formazione aziendale

La virtual classroom sfrutta le tecnologie per trasformare e rivoluzionare la formazione aziendale. Quali sono i benefici e i vantaggi?

DI Redazione / giugno 2024

In un momento di drastico cambiamento, sono gli studenti che ereditano il futuro. I dotti di solito si trovano attrezzati per vivere in un mondo che non esiste più.

— Eric Hoffer

Questa è una citazione dello scrittore e filosofo statunitense Eric Hoffer che, nel 1987 all’interno del suo scritto “Vanguard Management", spiegava come le persone che si formano continuamente attraverso l'apprendimento attivo sono le più predisposte nell'affrontare il cambiamento. Per avere successo bisogna continuamente disimparare dal passato e reimparare la stessa cosa nel nuovo mondo digitale. Perché?

Essere uno “studente" attivo disposto ad abbracciare nuove idee, ad innovare e guidare il cambiamento ti offrirà grandi opportunità per crescere e avere successo, soprattutto ora, al tempo della Digital Transformation.

Come fare formazione in assenza di prossimità? Con la virtual classroom. Una metodologia di e-learning, nata più di vent'anni fa, che solo ora sta trasformando e rivoluzionando la formazione aziendale. In che modo? Sfruttando le tecnologie che permettono la gestione di percorsi in streaming, la pubblicazione di video lezioni e l’organizzazione di conferenze online.

1. La virtual classroom: ieri e oggi 

Con la Digital Transformation e con l’assenza di prossimità a cui siamo stati costretti in questi ultimi due anni, si stanno rivedendo e trasformando diversi aspetti della formazione aziendale, soprattutto aspetti che riguardano tempo, tecnologie e modalità.

L’emergenza sanitaria da Covid-19, assieme alle misure e alle normative di contenimento attuate  nel periodo di lockdown, ha imposto alle imprese e a tutti i Digital HR Manager di sviluppare un nuovo mindset per agire rapidamente e in maniera strategica all’interno dell’azienda. 

Cosa fare e come formare i collaboratori e i dipendenti aziendali in modo tradizionale, in assenza di prossimità? Questa è stata la domanda e la sfida che molte imprese si sono trovate a dover affrontare  in questi mesi. È il momento di ripensare alla propria strategia formativa e di recuperare il tempo perso.

Come? Il mondo delle tecnologie a supporto della formazione viene in nostro in soccorso. Tante sono le metodologie e tecnologie didattiche abilitate dalla trasformazione digitale che in cui stiamo vivendo. Una di queste è proprio la virtual classroom.

La virtual classroom compare tra la fine degli anni Novanta e l'inizio degli anni Duemila, diventando in pochi anni, all'interno della corporate e-learning, una modalità didattica affermata nella formazione professionale.
I driver sociali, tecnologici ed economici stanno trasformando l'educazione in tutto il mondo. Lo sviluppo di una forza lavoro qualificata diventa una vera preoccupazione internazionale, e poiché il capitale umano diventa la principale fonte di valore economico, l'istruzione e la formazione diventano sforzi per tutta la vita, per la stragrande maggioranza dei lavoratori.

— Peter J. Stokes, Vicepresidente esecutivo di Eduventures, 1999

La virtual classroom, anche detta classe o aula virtuale, può essere intesa  come la trasformazione digitale della classroom tradizionale. Perché è avvenuto questo cambiamento? Diversi sono i fattori che hanno favorito l’adozione di questo approccio. Quelli principali sono l'assenza di prossimità, l'avvento di nuove tecnologie e la nascita di alcune applicazioni web, come Facebook Workplace, Google Meet, Microsoft Teams e Zoom

All'inizio, la formazione e l'interazione tra i soggetti che usavano questa metodologia, era garantita esclusivamente tramite alcuni strumenti, quali forum e chat. Il processo di formazione veniva gestito mediante l’utilizzo di materiali multimediali, disponibili on-demand, come, ad esempio, presentazioni in powerpoint,  file, immagini e così via.

Strumenti e modalità che compromettevano l’esperienza di apprendimento delle persone, con un conseguente abbassamento del livello di interazione e di condivisione.

È così anche la virtual classroom di oggi? Assolutamente no!

Oggi quando parliamo di virtual classroom parliamo di una formazione innovativa e coinvolgente. La classe virtuale è oggi una parte insostituibile dei sistemi di apprendimento a distanza e, se si pensa ai sistemi di insegnamento classici, ci troviamo di fronte ad un'innovazione notevole per chi eroga percorsi di  formazione

2. Cos'è e come funziona la virtual classroom

Prima di tutto definiamo che cos’è la virtual classroom. La virtual classroom, detta anche classe virtuale o aula virtuale è un luogo non fisico, una modalità digitale che supporta la formazione.

In che modo? Favorendo l’interazione, il confronto, lo scambio di idee e di informazioni tra i partecipanti, come se ci si trovasse all’interno di  una vera aula, in uno spazio formativo gestito in modalità sincrona.

Come funziona? Per accedere alla virtual classroom è necessario avere un link collegato ad una piattaforma che permetta il video streaming, quali ad esempio Zoom, Skype o Google Meet. Una connessione internet, un gruppo di utenti ed eventuali relatori e organizzatori. Il funzionamento della classe virtuale è differente a seconda di chi la utilizza.

Due sono le principali figure che troviamo:

  • Moderatore/insegnante. Creano il corso e invitano gli studenti o collaboratori attraverso un link. Questa figura può caricare contenuti multimediali, moderare la discussione e lanciare gli argomenti di discussione, inserire avvisi e molto altro ancora.
  • Studenti/collaboratori. Sono i membri attivi della formazione virtuale. La piattaforma online ha la stessa funzionalità e modalità dell’aula fisica: si può entrare in contatto con i propri colleghi di “classe”, chiedere informazioni, collaborare, scambiarsi input e così via. 

L’interattività e l'apprendimento collaborativo sono due componenti fondamentali della virtual classroom. La classe virtuale viene spesso considerata come un portale di apprendimento basato su video tutorial o una classe di streaming. Ma il suo scopo non è riconducibile all'interno di questa visione.

È un modello di aula interattiva, che si svolge in tempo reale in un unico portale e che permette di conseguire diversi obiettivi formativi.

3. Vantaggi e benefici della virtual classroom

Tobi Lütke, il CEO di Shopify, ha recentemente dichiarato che “Office centricity is over ”. Sarà così anche per la formazione tradizionale in aula? Forse sì, forse no. Solo il tempo ci darà una risposta a questa domanda.

Quello che possiamo affermare è che, in assenza di prossimità e nell'era della Digital Transformation, la virtual classroom porta con sé diversi vantaggi e benefici. Quali?

L'aula virtuale oggi permette di:

  • Soddisfare la richiesta dell’azienda e degli utenti;
  • Migliorare l'accesso e l'esperienza di apprendimento;
  • Migliorare la qualità e l'efficacia della formazione;
  • Usare la tecnologia come media communication.
 

Un progetto formativo realizzato in classe virtuale permette di mantenere sempre aggiornate le competenze e di trasformare la formazione in un progetto alla pari, riducendo allo stesso momento i costi di formazione aziendale. Ma non solo, di integrare formatori e collaboratori che possono essere difficili da reperire a livello locale, di poter monitorare attraverso sondaggi o test in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento, di incentivare la smart e social collaboration e molto altro ancora.

La classe virtuale è una metodologia utilizzata anche in meccanismi di formazione mista, meglio noti come Blended Learning, poiché aiuta a sviluppare momenti di learning by doing, aiuta la condivisione di materiale formativo in simultanea, facilita i momenti di condivisione e di confronto e così via.

Quali sono dunque i benefici principali della Virtual Classroom?

  • Si accede facilmente attraverso un link, rendendo il sistema e il concetto di formazione aziendale flessibile;
  • Si può proiettare materiale, condividere file e applicazioni in tempo reale;
  • Si può moderare i momenti di condivisione e di dibattito;
  • Attraverso un sistema di moderazione è possibile prendere parola e formulare domande quando si vuole (sia audio che video);
  • Le lezioni possono essere breve e coincise;
  • Le lezioni possono essere registrate e rese disponibili per una visione on-demand;
  • Si può rendere ludica l'esperienza formativa, attraverso la gamification. Avviare momenti di apprendimento di gioco. Sondaggi, quiz, creazioni di stanze virtuali per lavorare in piccoli gruppi, simulazioni e così via;
  • Il sistema non ha limitazioni di numero di utenti;
  • Permette la raccolta di dati e delle azioni degli utenti.
 
La virtual classroom ha tantissime potenzialità. Non solo a livello tecnico e pratico ma anche perché è una metodologia di apprendimento innovativa e coinvolgente, che permette di rivoluzionare il mondo della formazione.

4. La virtual classroom in Tentacle Learning Platform

Con la chiusura delle attività dovuta alla pandemia, le imprese si sono trovate a dover portare avanti la propria operatività in assenza di prossimità. Il lavoro da remoto ha permesso a molte aziende di sperimentare lo smart working, sfruttando le tecnologie digitali per annientare la distanza. Tali tecnologie sono state sperimentate anche nel mondo della formazione e possono rendere il processo più semplice e pratico da gestire.

Ad esempio, all'interno di Tentacle Learning Platform è presente la funzione Virtual Classroom, per lo svolgimento di lezioni frontali - da remoto - con le seguenti modalità:

  • lezioni in streaming fino a 200 persone;
  • hackathon virtuali e gruppi di lavoro autonomi fino a 50 partecipanti;
  • sessioni di apprendimento registrate e fruibili in qualsiasi momento;
  • moderatori e docenti in simultanea;
  • condivisione di file, lavagne virtuali e schermi su cui scrivere;
  • utilizzo della chat per le domande;
  • sessioni di domande e risposte per semplificare il percorso di apprendimento;
  • possibilità di effettuare sondaggi durante le lezioni per verificare il livello di comprensione.

Tentacle Learning Platform è quindi progettata per assicurare il massimo grado di partecipazione e coinvolgimento.

Iscriviti alla nostra newsletter Dimmi Di+

CHE ASPETTI?

CHI L’HA SCRITTO?

Redazione
Redazione

Nella redazione di Dici Davvero?! ci sono persone che non amano mettersi in mostra: scrivono come ghostwriter e si impegnano al massimo per offrirti contenuti di qualità, pur scegliendo di restare dietro le quinte.

Hai detto newsletter?
Iscriviti a Dimmi Di+!