Partner HubSpot: Come scegliere l'agenzia giusta per il tuo business
L'importanza dei partner HubSpot per il successo del marketing aziendale. Come scegliere il miglior supporto per la tua strategia digitale.
DI Redazione / settembre 2024
IN QUESTO ARTICOLO
- 1. L'importanza dei partner Hubspot per il successo del tuo marketing
- 2. Criteri di selezione per trovare il partner HubSpot ideale
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3. Collaborare con un partner HubSpot per migliorare le tue vendite
- — Come un partner HubSpot può aiutarti a definire una strategia di Inbound Sales efficace
- — Storie di successo: come le agenzie HubSpot hanno aiutato le aziende a incrementare le vendite
- — Definire un unico posizionamento comunicativo
- — Implementare una strategia di lead generation e lead nurturing
- — Garantire la continuità aziendale durante il periodo Coronavirus
- 4. DD: la nostra metodologia per utilizzare al meglio Hubspot e l'Inbound
- 5. DD: un caso di successo nel mondo dei partner HubSpot
1. L'importanza dei partner HubSpot per il successo del tuo marketing
Prima di partire è fondamentale definire che cosa significa essere partner HubSpot, e soprattutto perché affidarsi ad essi.
"Essere partner HubSpot significa disporre di un team certificato, riconosciuto su standard internazionali, in grado di sfruttare lo strumento al massimo delle sue capacità e funzionalità."
Le aziende con una partnership con l'azienda statunitense sapranno quindi mettere a fuoco le esigenze di un business e delineare come HubSpot possa incidere nel raggiungimento degli obiettivi strategici d'impresa. La collaborazione dovrebbe infatti rappresentare un legame a medio-lungo termine e non svanire dopo la semplice configurazione dello strumento. Infatti, ciò che contraddistingue i partner è la loro capacità di impattare i processi e le dinamiche aziendali, e di apportare valore al business attraverso la piattaforma. Si tratta quindi di aziende con una forte matrice consulenziale.
Ad oggi, sono presenti circa 104 aziende partner HubSpot in Italia. Ricoprono un ruolo fondamentale nella diffusione dello strumento e nella sua applicazione all'interno del panorama digitale italiano.
Grazie alle capacità di un partner affidabile potrai convertire al meglio i visitatori del tuo sito in lead e coltivare gli stessi fino a trasformarli in clienti soddisfatti.
1. HubSpot Partner Italia: cosa considerare nella scelta di un'agenzia
- L'esperienza ha sempre il suo valore: un'impresa che da anni è partner HubSpot avrà probabilmente una maggior conoscenza dello strumento e avrà potuto sperimentare la sua applicazione in differenti contesti aziendali;
- Affidati a chi ha lavorato sia nel mercato B2C che B2B: aver esplorato l'applicazione della piattaforma in mercati differenti, permette al partner di avere a disposizione più linee strategiche possibili;
- Affidati ad un partner e non ad un esecutore: l'azienda non deve semplicemente configurare HubSpot ma deve supportare le imprese nella comprensione delle sue potenzialità e applicarle adattandole alle esigenze di un business.
2. Competenze, certificazioni e risultati: come valutare le agenzie HubSpot
HubSpot mette a disposizione una ricca Academy da cui è possibile acquisire certificazioni, seguendo corsi formativi. Questi ultimi permettono alle agenzie di conoscere a 360° le funzionalità della piattaforma. Inoltre, essi includono delle date di scadenza e devono dunque essere costantemente aggiornate dai membri dell'azienda partner. Possono essere quindi un chiaro segnale di dipendenti competenti e consapevoli delle potenzialità di HubSpot.
Affidarsi ad agenzie con certificazioni aggiornate può essere una discriminante da non sottovalutare in fase di selezione.
Per avere maggiore chiarezza sulle qualità di un partner, potrebbe risultare utile dare un'occhiata ai loro casi di successo passati: in questo modo sarà possibile comprendere meglio come hanno gestito le situazioni e quali risultati hanno ottenuto.
Inoltre, non si deve esitare a contattare le aziende che hanno già collaborato con loro e chiedere il loro parere.
3. I servizi offerti dai partner HubSpot e come possono contribuire al tuo successo
Quindi: quali sono in concreto i servizi che un partner di HubSpot può offrire?
"HubSpot: la soluzione all in one per marketing, sales e service"
Grazie ad HubSpot è possibile accedere ai seguenti servizi:
- Content strategy: HubSpot permette di creare e gestire una strategia di contenuti digitali di qualità focalizzata sull'audience di riferimento;
- Lead Generation: La lead generation è fondamentale nell’attività di un business, e porta con sé differenti processi di gestione e acquisizione di nuovi contatti, accompagnandoli nelle diverse fasi della flywheel;
- Marketing Automation: La marketing automation permette di instaurare e coltivare relazioni one-to-one con ogni singolo prospect o lead. L’attività di email marketing come l’invio di newsletter, reminder per gli eventi o l’invio di comunicazioni istituzionali sono solo alcuni dei processi che è possibile automatizzare con le funzioni di HubSpot;
- Sales Automation: non solo le attività di marketing, ma anche quelle di vendita possono essere automatizzate. Schedulare meeting, comunicare e gestire le trattative con potenziali clienti e ricevere promemoria sulle offerte, rappresentano alcune azioni completamente automatizzabili in HubSpot;
- Customer Service: tramite la piattaforma, è possibile gestire tutte le iniziative di customer service, volte a trasformare il cliente in ambassador dell'azienda.
3. Collaborare con un partner HubSpot per migliorare le tue vendite
Come definito nell' articolo "Inbound Sales: mettere al centro della vendita il consumatore", l’Inbound Sales è una metodologia di vendita personalizzata, utile e moderna che dà priorità alle esigenze, alle sfide, agli obiettivi e agli interessi dei singoli acquirenti.Come un partner HubSpot può aiutarti a definire una strategia di Inbound Sales efficace
Il cuore della strategia Inbound si basa sulla relazione che si instaura con il consumatore e non sui prodotti o sul venditore. La figura del venditore si trasforma in un consulente fidato che si mette a disposizione del potenziale cliente, costruendo un'esperienza personalizzata in grado di soddisfare i suoi bisogni.
Con HubSpot Sales, il team di vendita può gestire e tracciare i contatti, raccogliere dati sulle interazioni con i lead sul sito web o sui social aziendali e segmentare e profilare i contatti. In questo modo, puoi gestire le relazioni in modo automatizzato e seguire il comportamento degli acquirenti lungo il customer journey.
Un'azienda partner HubSpot deve essere in grado, grazie alla piattaforma, di allineare la strategia di vendita con il comportamento d'acquisto del cliente, e supportarlo lungo tutto il percorso d'acquisto. Solo in questo modo si può ottenere un impatto positivo sulle vendite.
Inoltre, non si deve sottovalutare l'importanza della formazione! Un'azienda partner che si rispetti è abile nel formare il team di vendita del cliente sull'uso della piattaforma e sulle logiche che hanno portato ad una sua strutturazione specifica.
Storie di successo: come le agenzie HubSpot hanno aiutato le aziende a incrementare le vendite
DD, nel 2020, è stata premiata agli HubSpot Impact Awards. Questi ultimi vengono assegnati da HubSpot, considerando una serie di parametri che indicano il successo delle soluzioni strategiche sviluppate per uno specifico progetto. Nel caso di DD, la presentazione del caso studio Fatebenefratelli PLV ha portato alla premiazione nel 2020. Questo esempio è la dimostrazione tangibile della competenza e professionalità mostrata, nonché della validità della metodologia e delle tecnologie utilizzate.
Nello specifico quali sfide sono state affrontate?
3. Garantire la continuità aziendale durante il periodo Coronavirus
In breve tempo, tutte le attività aziendali, tra cui quelle di marketing e comunicazione, sono state riqualificate al fine di individuare nuovi obiettivi e garantire la continuità aziendale in assenza di prossimità. Nello specifico:- Fundraising per aiutare a fornire strumentazione medica e protezioni necessarie;
- Talent Attraction per soddisfare la crescente richiesta di assistenza;
- Engagement di tutti coloro che sono coinvolti all'interno e all'esterno dell'azienda;
- Reputation Management migliorando e difendendo la brand image.
4. DD: la nostra metodologia per utilizzare al meglio Hubspot e l'Inbound
La metodologia di DD parte da una semplice premessa: ogni azione di comunicazione che esuli dalla strategia è un'attività casuale ed estemporanea che non offre all'impresa garanzia di risultato. Ne deriva che da una strategia di business discendono a cascata quelle di marketing e delle altre funzioni aziendali. Solo a valle di ciò è possibile delineare una strategia di comunicazione sui canali offline e digitali.Questa introduzione è fondamentale per comprendere il concetto di allineamento strategico, sia delle fonti di valore, sia dei processi comunicativi, su cui ruota la metodologia di lavoro.
Nello specifico il metodo, ideato e applicato da DD, prevede le seguenti fasi:
- Allineamento delle fonti di valore;
- Allineamento delle fonti di valore con l'ambiente esterno;
- Allineamento strategico dei processi comunicativi;
- Allineamento delle performance;
- Attuazione di una Digital Strategy;
- Reporting.
Storie di successo: come le agenzie HubSpot hanno aiutato le aziende a incrementare le vendite
DD, nel 2020, è stata premiata agli HubSpot Impact Awards. Questi ultimi vengono assegnati da HubSpot, considerando una serie di parametri che indicano il successo delle soluzioni strategiche sviluppate per uno specifico progetto. Nel caso di DD, la presentazione del caso studio Fatebenefratelli PLV ha portato alla premiazione nel 2020. Questo esempio è la dimostrazione tangibile della competenza e professionalità mostrata, nonché della validità della metodologia e delle tecnologie utilizzate.
Nello specifico quali sfide sono state affrontate?
5. DD: un caso di successo nel mondo dei partner HubSpot
La storia di DD continua ad evolversi costantemente, guidata da un rigore metodologico e dalla ricerca delle tecnologie più innovative generate dalla Digital Transformation. Questo impegno ci ha condotto a stabilire partnership con aziende di spicco come HubSpot.
Siamo infatti stati riconosciuti come partner Platinum, un riconoscimento che premia il nostro impegno e la nostra professionalità nell'utilizzo della piattaforma inbound.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo: "DD è diventata Partner Platinum di HubSpot".
In conclusione, se pensi che HubSpot possa fare al caso tuo, e hai bisogno di un partner riconosciuto che ti aiuti a svilupparlo e adattarlo ai bisogni del tuo business, restiamo in contatto!
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CHI L’HA SCRITTO?
Nella redazione di Dici Davvero?! ci sono persone che non amano mettersi in mostra: scrivono come ghostwriter e si impegnano al massimo per offrirti contenuti di qualità, pur scegliendo di restare dietro le quinte.