CRM Marketing: software e strumenti utili
Scopri come il CRM Marketing, con focus su HubSpot, ottimizza le relazioni aziendali e le strategie di vendita per una customer experience personalizzata.
DI Redazione / agosto 2024
Le relazioni hanno assunto un ruolo sempre più centrale nello sviluppo del business aziendale.
Proprio per questo, sempre più imprese hanno riscontrato la necessità di gestire in maniera ottimale i propri contatti. L'obiettivo di questo nuovo approccio alla gestione del contatto consiste nel garantire una nuova esperienza più in linea con le esigenze del target: le persone hanno bisogno di essere coinvolte, educate e supportate nel processo di vendita.
Come fare? Una soluzione alle nuove esigenze delle imprese, soprattutto di coloro che intendono instaurare un rapporto concreto e solido con i propri clienti, è il CRM Marketing.
Di cosa si tratta? Un software CRM riesce ad aiutare le imprese ad organizzare in modo ottimale i propri dati, fornendo al contempo validi strumenti per tracciare e analizzare ogni tipo di reazione generata dai contatti registrati.
Il mercato attuale dispone di svariate tipologie. Queste differiscono le une dalle altre per aspetti molto specifici, seppur il fine ultimo rimanga sempre il medesimo: incoraggiare le vendite, aumentare la produttività e sostenere lo sviluppo di nuove attività di marketing.
Ma la domanda è: esiste una soluzione ottimale per conciliare queste esigenze?
1. CRM Marketing: i software più consigliati
HubSpot
In materia di CRM, con riferimento alle attività di marketing e sales, HubSpot rappresenta indubbiamente lo strumento più indicato per la pianificazione, il controllo e la gestione di tutto ciò che concerne il rapporto con lead e prospect.
Una soluzione ideale, progettata per snellire i processi di vendita, gestire i contatti e tenere traccia dei lead. Fondamentale, in tutto ciò, è la possibilità di impostare workflow automatici, dando la priorità alle attività inbound, divenute ormai prioritarie nel processo di lead generation.
Gli strumenti di cui dispone HubSpot consentono di raccogliere informazioni valide, in maniera rapida e sicura, provenienti da qualsiasi contatto inserito nel database.
Questo si deve alla sua capacità di tenere traccia di tutte le interazioni avvenute tramite e-mail, social media, telefonate e riunioni, integrandosi perfettamente agli strumenti già utilizzati dall’azienda.
Se vuoi approfondire, ecco alcune risorse correlate:
- DD è diventata Partner Platinum di HubSpot
- Da funnel a flywheel: le nuove regole dell’inbound marketing
- HubSpot Impact Awards 2020: la vittoria di DD
Zoho
Offre una buona soluzione per la gestione dei clienti, che si presta sia alle piccole che alle grandi imprese. Il CRM unificato per i clienti di Zoho comprende svariate operazioni, anche le più specifiche, posizionabili in ordine di preferenza.
Un importante punto a favore di Zoho è, sicuramente, l’adattabilità del software con altre piattaforme: da MailChimp, a Google Apps, a ConstantContact, CloudWork e QuickBooks.
Active Campaign
Alle origini era una piattaforma interamente (e unicamente) dedicata all’e-mail Marketing, successivamente Active campaign ha integrato strumenti di Marketing automation e CRM.
La sua semplicità d’uso consente di velocizzare il processo di pianificazione dei workflow, riuscendo a tenere traccia dell’intero flusso che collega tutti i contenuti del proprio sito e delle e-mail con le relative fasi del processo di lead generation.
Dynamics
Un'ulteriore alternativa è rappresentata da Microsoft Dynamics, il quale, fornendo un approccio end-to-end completo per applicazioni aziendali, consente di unificare dati ricavati dal tracciamento delle attività degli utenti e relazioni, probabili e in essere.
Lo stesso pacchetto include una serie di altri moduli: Dynamic 365 Sales, Customer Service, Field Service, Finance Operations for Enterprises, Marketing, Retail, Talent, and Project Service Automation.
Mailchimp
Conosciuto principalmente per l'invio di mail e newsletter, Mailchimp è un software alla portata di tutti in quanto la sua interfaccia si presenta come semplice e intuitiva.
Questa piattaforma si basa principalmente su campagne, ovvero singole mail inviate alle liste di contatti: permette quindi di salvare i lead ed etichettarli secondo specifici segmenti. Consente, inoltre, di strutturare degli A/B test al fine di comprendere quale e-mail ha registrato migliori performance.
Drip ECRM
Per chi ha un e-commerce, Drip ECRM può essere una soluzione ottimale. Questo strumento, infatti, sfrutta la potenza di un Service Provider e-mail (ESP) permettendo una maggiore focalizzazione al cliente rispetto a un tradizionale CRM.
I tre punti di forza del software sono: la raccolta di nuovi contatti attraverso pop-up; la creazione di e-mail commerciali; la segmentazione, tenendo traccia del comportamento dell'utente sulle pagine.
Per approfondire ti consigliamo anche la lettura dell'articolo: "CRM: tutto quello che devi sapere!"
2. Il CRM di HubSpot: come funziona?
Una volta effettuata una panoramica dei principali software di CRM Marketing, si rende doveroso il focus su HubSpot: l’alleato ideale per conciliare tutte le azioni di marketing rivolte a prospect e lead.
Oggi, per le aziende, è diventato fondamentale disporre di un sistema che riunisca in un unico contenitore tutte le informazioni riguardanti le interazioni con ogni singolo contatto.
La flessibilità di HubSpot consente la fusione e la sinergia dei suoi tre nuclei fondanti: CRM, Sales e Marketing.
Ogni modulo può essere usato separatamente o combinato con altri.
In questo modo, i vantaggi del software si ripercuotono non solo sulla Buyer Journey dei clienti, ma anche in ottica di condivisione di informazioni tra i team della stessa azienda.
Ad incentivare un corretto utilizzo della piattaforma è sicuramente la sua semplicità d’uso: l'interfaccia intuitiva e la possibilità di filtrare le proprie ricerche, selezionando i campi di interesse, permettono di razionalizzare le informazioni e non perdersi nell’abisso digitale e automatizzato.
Anche la comunicazione stessa viene declinata in base ai risultati ottenuti, così che sia coerente e contingente con i percorsi dei prospect.
Combinando i diversi strumenti predisposti da HubSpot, dall’ e-mail tracking, all’inbox profile, al prospect records, l’azienda può utilizzare le informazioni desunte dai dati per inviare messaggi coinvolgenti e personalizzati.
3. I principali tool di HubSpot per le imprese
Entrando nel vivo dei tool messi a disposizione da HubSpot, possiamo distinguere le diverse funzionalità in base al modulo di interesse:
- Marketing Tool: forms, email marketing, gestione degli annunci, landing pages, e-mail condivise;
- Sales Tool: chat dal vivo, bot di base, e-mail del team, chiamate;
- Service Tool: ticketing, pianificazione delle e-mail, chat dal vivo, chiamate, posta condivisa;
- Operation Tool: sincronizzazione dei dati e della cronologia; mappatura dei campi predefiniti; integrazioni alle app di Marketplace; gestione dei contatti.
4. DD è partner Platinum di HubSpot
La storia di DD è in continua evoluzione. Il rigore metodologico e la ricerca delle tecnologie più innovative che la Digital Transformation ha prodotto, ci hanno portato a selezionare dei partner come HubSpot, la piattaforma all-in-one per i processi inbound legati a marketing, comunicazione, vendita e customer service.
Siamo felici di aver raggiunto il riconoscimento Platinum e siamo orgogliosi di esserci riusciti in un momento storico così difficile. Questo non fa altro che confermare ciò che sappiamo da sempre: il nostro è un team di persone di valore, affiatato e che lavora con passione!
Cosa cambia dallo status Gold a quello Platinum? Per i nostri clienti, nulla: è un riconoscimento in più che premia il nostro impegno con la piattaforma inbound, e conferma la nostra serietà, le competenze e la direzione di sviluppo delle tecnologie al servizio di imprese manageriali.
CHI L’HA SCRITTO?
Nella redazione di Dici Davvero?! ci sono persone che non amano mettersi in mostra: scrivono come ghostwriter e si impegnano al massimo per offrirti contenuti di qualità, pur scegliendo di restare dietro le quinte.