Trovare nuovi clienti con il digitale? Il segreto è la strategia di contenuto!
Il content marketing può aiutarti a trovare nuovi clienti usando il digitale!
DI Redazione / giugno 2024
"Content is king". Quante volte abbiamo sentito ripetere questo mantra quasi fosse una delle regole d'oro per una strategia di marketing di successo? Tantissime. E il motivo è uno solo: perché lo è.
A pronunciarla per la prima volta è stato niente di meno che Bill Gates, che nell'ormai lontano 1996 aveva previsto come il contenuto avrebbe avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo di Internet e nel futuro degli investimenti:
A pronunciarla per la prima volta è stato niente di meno che Bill Gates, che nell'ormai lontano 1996 aveva previsto come il contenuto avrebbe avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo di Internet e nel futuro degli investimenti:
“Content is where I expect much of the real money will be made on the Internet, just as it was in broadcasting.”
— Bill Gates
Ok, Bill ci aveva visto decisamente lungo. Se i contenuti non esistessero, Internet oggi sarebbe completamente vuoto. Motori di ricerca, email, blog, siti web, social network: ogni esperienza che facciamo oggi sul web passa per immagini, testi e video.
In un mondo in cui le persone sono diventate via via sempre più insensibili ai messaggi di marketing diretti, la vera domanda è: si possono usare questi contenuti in ottica di marketing e sfruttarli per trovare nuovi clienti? La risposta è sì, basta crearli e integrarli in una strategia che li usi come perno attorno a cui ruotano tutte le altre azioni di marketing, dal momento in cui vogliamo attrarre un nuovo cliente, a quello in cui lo convertiamo in un contatto, fino ad arrivare a farlo diventare un cliente fedele del nostro brand. È a questo che serve una strategia di contenuto, uno dei pilastri su cui si fonda la metodologia dell'Inbound Marketing. Per un approfondimento su questa metodologia, puoi leggere “Inbound Marketing: cos'è, come e perché usarlo".
Il Content Marketing Institute la definisce come: "un approccio di marketing strategico focalizzato alla creazione e alla distribuzione di contenuti ad alto valore, rilevanza e coerenza, al fine di attrarre un target ben definito e, in ultima analisi, a guidare il cliente all'acquisto."
In un mondo in cui le persone sono diventate via via sempre più insensibili ai messaggi di marketing diretti, la vera domanda è: si possono usare questi contenuti in ottica di marketing e sfruttarli per trovare nuovi clienti? La risposta è sì, basta crearli e integrarli in una strategia che li usi come perno attorno a cui ruotano tutte le altre azioni di marketing, dal momento in cui vogliamo attrarre un nuovo cliente, a quello in cui lo convertiamo in un contatto, fino ad arrivare a farlo diventare un cliente fedele del nostro brand. È a questo che serve una strategia di contenuto, uno dei pilastri su cui si fonda la metodologia dell'Inbound Marketing. Per un approfondimento su questa metodologia, puoi leggere “Inbound Marketing: cos'è, come e perché usarlo".
Il Content Marketing Institute la definisce come: "un approccio di marketing strategico focalizzato alla creazione e alla distribuzione di contenuti ad alto valore, rilevanza e coerenza, al fine di attrarre un target ben definito e, in ultima analisi, a guidare il cliente all'acquisto."
1. Perchè utilizzare il Content Marketing per la lead generation?
Tornereste mai su un sito che non vi ha fornito contenuti o informazioni utili? Molto probabilmente la risposta è no. Per questo l'Inbound Marketing si focalizza sull'attrarre nuovi clienti attraverso contenuti rilevanti per il target di riferimento. Questi potenziali clienti riescono a trovare i contenuti attraverso molteplici canali come i blog, i social network, e i motori di ricerca.A differenza dell'Outbound Marketing, l'Inbound non cerca forzatamente l'attenzione delle persone, ma la richiama grazie alla creazione di contenuti di qualità in grado di interessare, coinvolgere e risolvere i loro problemi.
- Rendendo i contenuti accessibili grazie al rilascio della mail, il Content Marketing è in grado di aiutare le aziende a creare una fonte affidabile, non eccessivamente dispendiosa e costante di nuovi contatti (e clienti) altamente targetizzati;
- I contenuti possono diffondere cultura e favorire la brand awareness del brand;
- Permette ai messaggi di raggiungere i consumatori superando le barriere sia di attenzione, creando contenuti che le persone cercano e vogliono vedere, che quelle "fisiche" create dall'uso sempre più diffuso di tool che schermano le pubblicità online;
2. Come acquisire nuovi contatti con il Content Marketing?
- Conoscere a fondo la clientela a cui ci si rivolge (in poche parole: le buyer personas);
- Capire quali sono i loro bisogni e come risolverli;
- Costruire dei contenuti di valore adatti ad attrarli;
- Distribuire questi contenuti nel modo più adeguato;
- Raccogliere e nutrire i contatti nel tempo.
CHI L’HA SCRITTO?
Redazione
Nella redazione di Dici Davvero?! ci sono persone che non amano mettersi in mostra: scrivono come ghostwriter e si impegnano al massimo per offrirti contenuti di qualità, pur scegliendo di restare dietro le quinte.