Formazione

Tentacle Learning Platform: miglior tecnologia per learning community

Tentacle Learning Platform: una user experience allineata alle più moderne piattaforme di entertainment. Per un’esperienza di apprendimento coinvolgente

DI Maria Francesca La Rosa / ottobre 2024

Il sociologo Manuel Castells, nel suo libro “La nascita della società in rete”, diceva che:
La tecnologia non determina la società: la incarna. La società però non determina la tecnologia: la usa.
In altre parole, la società non definisce il corso della trasformazione tecnologica poiché questa è determinata da molti fattori - tra cui imprenditorialità e inventiva individuale - che intervengono nel processo di innovazione tecnologica. In ogni caso, si può dire che la tecnologia è la società. E la nostra società ha bisogno più che mai di apprendere e di restare al passo con i cambiamenti. 

Iscriviti alla nostra newsletter Dimmi Di+

CHE ASPETTI?

1. Un Learning Management System all'avanguardia

Se è vero che la tecnologia di per sé non determina l’evoluzione sociale, essa rappresenta però la capacità della società di trasformare se stessa. È infatti evidente che il nostro modo di valutare le esperienze di consumo è cambiato e il motivo è legato alle nuove tecnologie abilitate dal digitale.

Facciamo un passo indietro. Quanti di noi la sera prima di addormentarsi guardano una puntata della propria serie tv preferita su Netflix o si rilassano scrollando il feed di Instagram? È per questo che noi di DD abbiamo sviluppato una tecnologia con una user experience allineata a quella delle più moderne piattaforme di entertainment: per abbassare la frizione tra la tecnologia e chi la usa. Tentacle Learning Platform è la nostra piattaforma, tutta italiana, che permette di portare in impresa un’esperienza di apprendimento coinvolgente, immersiva e on-demand, facile da usare grazie alla sua logica "seamless", perfettamente integrata nel nostro modo di usare la tecnologia oggi.

Tentacle Learning Platform è il Learning Management System scelto dagli HR Manager per la formazione e lo sviluppo delle competenze del personale aziendale e dai marketers per scopi di customer attraction ed engagement.

2. Le caratteristiche di Tentacle Learning Platform

Fruibile sia da desktop che da app mobile e webapp, Tentacle Learning Platform ricalca le logiche delle piattaforme che tutti noi siamo abituati a usare ogni giorno. Nessun libretto delle istruzioni è necessario: facile e intuitiva, accedendo in piattaforma avrai l’impressione di averla sempre navigata.

Non ci credi? Ecco qualche spoiler:

  • contenuti fruibili in logica seriale – tutti gli argomenti sono organizzati in categorie tematiche e sviluppati in stagioni formative, la difficoltà principale sarà solo scegliere da quale contenuto iniziare (un po’ come su Netflix, sei d’accordo?);
  • tre formati di fruizione – i contenuti sono progettati per rispondere alle abitudini di ognuno. Per questo che ti piaccia leggere, ascoltare o guardare, in piattaforma troverai contenuti in formato testo, podcast e video (insomma, ce n’è per tutti!);
  • esperienza personalizzata – hai visto un contenuto che ti piace ma non hai il tempo di guardarlo subito? Con Tentacle Learning Platform puoi salvarlo tra i tuoi preferiti e fruirlo successivamente.
E se non hai il tempo di completare la stagione che hai iniziato, no panic: al prossimo login, sarà la piattaforma stessa a suggerirti di riprendere da dove hai lasciato.
home page di Tentacle Learning Platform

L'homepage di Tentacle Learning Platform

I contenuti asincroni però non sono tutto. In Tentacle Learning Platform c’è spazio anche per gli eventi sincroni. L’obiettivo? Centralizzare l’esperienza di apprendimento e limitare il rischio di dispersione del sapere aziendale.

Nella sezione Virtual Classroom, infatti, è possibile costruire un calendario degli appuntamenti live – in streaming o in presenza – con la possibilità di iscriversi e partecipare. Insomma, un vero e proprio reminder degli eventi da non perdere (a prova di memoria!).

Fin qui tutto bene.
Ma come incentivare il coinvolgimento delle persone in piattaforma?

3. Gamification: l’importanza del coinvolgimento

Ogni volta che ci distraiamo ci vogliono 23 minuti per riprendere l’attenzione e via via che aumentano le distrazioni, aumenta anche il livello di auto-disturbo. Infatti, secondo una ricerca di Gloria Mark, sulla base di dati forniti da Microsoft, ci auto-interrompiamo ogni 3 minuti e mezzo. Non solo: prima di tornare a fare quello che stavamo facendo, nella nostra mente alterniamo due fasi - “Cosa mi sono perso?" e “Sono distratto" – che inevitabilmente rallentano la nostra attività.

È per questo motivo che Tentacle Learning Platform è pensata per alimentare il coinvolgimento delle persone portando elementi di gioco in contesti di non gioco, come l’impresa.

In che modo?

  • Quiz intermedi e test finali da superare. Mettono alla prova gli utenti e misurano l’efficacia dell’apprendimento.
  • Livelli da raggiungere. Forniscono un senso di sfida gratificante e alimentano la motivazione.
  • Punteggi da accumulare. Aumentano l’interazione degli utenti e motivano le persone al raggiungimento di un livello più avanzato.
  • Classifiche – individuali o di team - da scalare. Permettono la valutazione comparativa tra gli utenti e sollecitano una sana competizione.
  • Attestati e badge da ottenere. Garantiscono all'attività valore personale e gratificazione.
badge

I badge ottenuti nella pagina personale

4. Learning community: a ognuno la propria

Tentacle Learning Platform si può facilmente adattare alla brand identity della tua impresa: nome, simbolo, logo, claim, colori e grafiche saranno personalizzati per accogliere gli utenti in un ambiente custom che, già dalla homepage, rifletterà la personalità e la cultura aziendale.

In questo modo, la piattaforma diventa riconoscibile: un touchpoint comunicativo in continuità con l’ecosistema dei sistemi informativi già presenti nella propria organizzazione.

Non solo la forma, anche il contenuto.
Tentacle Learning Platform è progettata per essere un vero e proprio broadcaster di contenuti: all’interno è possibile organizzare e gestire tutte le attività di formazione rilevanti per la singola impresa. Quali?

1.    Contenuti realizzati da DD per lo sviluppo di conoscenze e competenze legate al mondo della trasformazione digitale (l’Intelligenza Artificiale, ad esempio, ti dice qualcosa?);
2.    Contenuti proprietari dell'impresa da importare o sviluppare a partire da materiale già esistente in impresa;
3.    Contenuti di fornitori terzi da integrare nell’offerta formativa presente in piattaforma.

In questo modo, la learning community diventa il punto di riferimento di tutta la formazione aziendale consentendo un’esperienza di fruizione centralizzata all’interno di un unico ambiente.

In altre parole? Un volano per il consolidamento del senso di appartenenza all’impresa.

CHI L’HA SCRITTO?

Maria Francesca La Rosa
Maria Francesca La Rosa

Si dimena tra il desiderio di tradizione e l'entusiasmo per l'innovazione. Nel digitale ha sempre visto un valido alleato e per lei non c'è cambiamento che non sia ordinato. Le piace tanto curiosare e sperimentare, ma direttamente sul campo vuole testare. Learning by doing: è così che si dice? Di questo approccio è sempre stata una promotrice. Chiacchiera tanto e senza sosta e di una passione ne ha fatto la sua professione.

Hai detto newsletter?
Iscriviti a Dimmi Di+!