Sviluppare le learning skill per eccellere sul posto di lavoro
L'attitudine all'apprendimento è importante per eccellere sul posto di lavoro. È dunque essenziale sviluppare le learning skill, come fare?
DI Redazione / agosto 2024
Vieni qui vicino che ti dico una cosa che ti farà paura.
Puoi essere il migliore di tutti nel tuo campo, ma se non hai l’attitudine all’apprendimento continuo stai correndo un grosso rischio. È quello di restare indietro, di permettere alle tue conoscenze di arrivare a maturazione e di invecchiare, lentamente essere ricoperte da uno strato di polvere. E quindi di non essere più occupabile nel giro di pochi anni. E non pensiamo che tu sia contento/a di questo.
Come dici? Qual è l’antidoto per l’invecchiamento delle conoscenze?
1. Ruolo e definizione di learning skill
Le learning skills sono un insieme di competenze, strategie e capacità cognitive utilizzate per acquisire, elaborare, comprendere e applicare nuovi saperi e informazioni. Tra queste, pensiamo alla capacità di apprendere da esperienze passate, di risolvere problemi in modo creativo, di pensare in modo critico, di comunicare in modo efficace e di adattarsi ai cambiamenti.
Queste abilità giocano un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento e nell'adattamento ai cambiamenti nei contesti educativi e lavorativi. Esse sono di fatto alla base della ritenzione e dell’applicazione delle informazioni e consentono di aggiornarsi in modo continuativo.
Uno dei motivi per cui le learning skill sono particolarmente apprezzare sul lavoro è che esse rendono adattevoli, flessibili e permeabili nei confronti dell’ambiente circostante. Inoltre esse concorrono all’employability del lavoratore: fanno parte delle quelle competenze e strategie necessarie per mantenere la propria occupabilità nel tempo.
Le learning skill contribuiscono a rendere la comunicazione interpersonale efficace e a stringere relazioni professionali utili. Ma quali sono quindi le learning skill? Parlando di learning skill facciamo riferimento alle 4C dell’apprendimento:
- Pensiero critico: questo implica la capacità di analizzare, valutare e sintetizzare informazioni e idee in modo logico e ponderato. Il pensiero critico consente alle persone di prendere decisioni informate, risolvere problemi complessi e affrontare sfide con una mentalità di domanda e discernimento.
- Capacità comunicative: la comunicazione efficace è fondamentale per trasmettere chiaramente e persuasivamente idee, informazioni e pensieri. Essa coinvolge sia la comunicazione verbale che quella scritta, nonché la capacità di ascoltare attivamente e partecipare a un dialogo costruttivo con gli altri.
- Collaborazione: la collaborazione enfatizza la capacità di lavorare efficacemente con gli altri in un contesto di squadra. Questa competenza implica la condivisione di idee, il coordinamento degli sforzi e il rispetto delle diverse prospettive e contributi al fine di raggiungere obiettivi e scopi comuni.
- Creatività: la creatività comporta la generazione di idee, soluzioni e approcci innovativi ai problemi. Essa incoraggia le persone a pensare in modo non convenzionale, esplorare nuove possibilità e applicare immaginazione e originalità al loro lavoro e alle loro esperienze di apprendimento.
2. Come sviluppare le learning skill
Sviluppare le learning skill può sembrare difficile perché esistono pochi punti di riferimento condivisi su questo argomento. Tuttavia ecco alcuni trucchi…
Innanzitutto è sapere quali sono i propri punti di debolezza e quali conoscenze richiedono veramente un aggiornamento continuativo. Per esempio lavorare in gruppo potrebbe non essere il tuo principale punto di forza oppure potresti ritenere le competenze digitali particolarmente importanti da tenere aggiornate (e hai ragione! Se vuoi conoscere a fondo la loro importanza leggi il nostro articolo L'importanza delle Competenze Digitali: Una Guida per Lavoratori e Aziende).
A questo punto puoi porti degli obiettivi di apprendimento specifici e misurabili, in modo da rimanere motivato e a monitorare i tuoi progressi. Per esempio potresti voler leggere almeno un certo numero di articolo specialistici o fruire di un certo monte ore di contenuti formativi. Non serve fare i salti mortali, serve costanza!
Ci sono poi strumenti digitali che possono supportarti nel compito di continuare a coltivare le tue competenze e conoscenze nel tempo. Per esempio Tentacle Learning Platform, l’LMS di DD.
Anche il feedback è uno strumento molto prezioso. Dai sempre ascolto ai feedback che ti vengono dati. Non per forza arriveranno dai tuoi superiori, potrebbero arrivare da colleghi o collaboratori di altro genere. Anzi, ti consiglio di ricercare i feedback in prima persona, mantenendo una mentalità aperta e flessibile.
DD ha sviluppato un modello per la valutazione della digital maturity, il Digital Maturity Score (DMS), per aiutarti a verificare la propensione all'uso del digitale da parte tuoi collaboratori in impresa.
3. Come applicare le learning skill
Le 4C di cui abbiamo parlato possono essere combinate e applicate in una molteplicità di occasioni. Spesso quando sul lavoro ci si trova a dover risolvere problemi… ecco che il problem solving non è altro che l’insieme di conoscenze tecniche, pensiero critico e creatività applicate ad un problema. Oppure il team working è l’insieme applicato di capacità comunicative e collaborative.
Per applicare le learning skill è necessario farsi coinvolgere in nuovi frangenti e contesti, per mettere alla prova le conoscenze che già si possiedono e per imparare… ad imparare, dagli altri e dal contesto stesso.
La vita lavorativa quotidiana è un buon banco di prova!
CHI L’HA SCRITTO?
Nella redazione di Dici Davvero?! ci sono persone che non amano mettersi in mostra: scrivono come ghostwriter e si impegnano al massimo per offrirti contenuti di qualità, pur scegliendo di restare dietro le quinte.