Quali occhiali (o meglio visori) per il metaverso?
Le migliori esperienze nel metaverso, o nella realtà aumentata, passano da un occhiale - o visore. Ma quale acquistare? Vediamo i principali parametri!
DI Pierfilippo Pierucci / settembre 2024
La tecnologia del metaverso è accessibile da qualsiasi dispositivo, ma, certamente, l'esperienza più importante che è in grado di offrire questo mezzo è quella dell'immersibilità, raggiungibile grazie all'uso di appositi strumenti chiamati occhiali o, ancor meglio, visori di realtà aumentata.
La scelta del miglior visore dev'essere ponderata su alcuni fattori che andremo ad elencare in questo articolo dove ti proporremo anche le migliori proposte sul mercato secondo la nostra diretta esperienza.
1. Due fattori per la scelta del giusto occhiale per il metaverso
Prezzo e qualità visiva sono i due principali elementi da considerare in fase di scelta di un visore di realtà aumentata. Ovviamente, ognuno dei due fattori influenza il secondo.
Il visore VR perfetto è quello in grado di far equivalere la risoluzione dello strumento con il campo visivo di chi lo indossa. Significa quindi riuscire a far vivere l'esperienza con la stessa qualità con cui siamo soliti guardare il mondo senza visori addosso.
I display con risoluzioni insufficienti produrranno un effetto pixelato, chiamato effetto "zanzariera" (sembrerà di avere la cataratta...), che provoca, tra gli altri, una perdita complessiva di dettagli. Allo stesso tempo, visori con FOV (field of view, campo visivo) ridotto mostreranno ai lati estremi (visione periferica) dei bordi neri.
Alcuni dati utili:
- la risoluzione massima a cui può ambire l'occhio umano è di circa 200 pixel per grado (PPD), dal momento che non siamo in grado di percepire pixel a densità di display inferiori a 0,3 minuti d'arco (pari a 1 sessantesimo (1/60) di grado di vista). Quando guardiamo la tv (cioè un display da almeno 1 metro di distanza) siamo incapaci di distinguere pixel al di là dei 60 PPD);
- il campo visivo (FOV), invece, è in media di 200° in orizzontale (solo 120° sono coperti da un singolo occhio) e 130° in verticale. Importante sapere anche che in diagonale, metrica spesso usata dai produttori di visori, arriviamo circa a 240°.
2. I principali visori sul mercato
Quali sono quindi i visori più importanti presenti sul mercato?
Largo alle tabelle comparative! Di seguito riepiloghiamo i migliori prodotti acquistabili sul mercato, partendo dai prodotti di casa Meta:
Meta quest 3 | Meta quest pro | Oculus Quest | Oculus Rift S | Oculus Quest 2 | |
Produttore | Meta | Meta | Oculus | Oculus | Oculus |
Annunciato il | 01/06/2023 | 28/10/2021 | 26/09/2018 | 20/03/2019 | 16/09/2020 |
Data di lancio | 10/10/2023 | 25/10/2022 | 21/05/2019 | 21/05/2019 | 13/10/2020 |
Ocularità | Binoculare | Binoculare | Binoculare | Binoculare | Binoculare |
Distanza interoculare | 58-71 mm | 55-75 mm | 58-72 mm | 58-72 mm | 58-68 mm 3 fixed IPD settings: 58mm, 63mm, 68mm |
Risoluzione | 2064x2208 per occhio | 1800x1920 per occhio | 1440x1600 per occhio | 1280x1440 per occhio | 1832x1920 per occhio |
Refresh Rate | 120 Hz | 90 Hz72 Hz mode available | 72 Hz | 80 Hz | 120 Hz |
FOV visibile | 110° (orizz) 96° (vert) estimate |
106° (orizz) 95.57° (diag) estimate |
93° (orizz) 93° (vert) |
88° (orizz) 88° (vert) |
97° (orizz) 93° (vert) |
FOV renderizzata | - | 108° (orizz) 95.57° (vert) 111.24° (diag) |
104° (orizz) 100° (vert) 115.52° (diag) |
88° (orizz) 94° (vert) 101.95° (diag) |
104° (orizz) 98° (vert) 113.46° (diag) |
PPD media | - | 19.17 PPD (orizz) 18.83 PPD (vert) |
15.31 PPD (orizz) 14.4 PPD (vert) |
13.61 PPD (vert) | 18.88 PPD (orizz) 18.69 PPD (vert) |
PPD massima | 25 PPD | 22 PPD | - | 14 PPD | 20 PPD |
Peso | 515 g | 722 g | 571 g | 590 g | 503 g |
Batteries | AA | Ricaricabile | AA | AA | AA |
Sistema operativo | Android | Android | Android 10 | - | Android 10 |
Chipset | Qualcomm Snapdragon XR2 Gen 2 | Qualcomm Snapdragon XR2+ | Qualcomm Snapdragon 835 | - | Qualcomm Snapdragon XR2 |
CPU | Octa-core Kryo (1 x 3.19 GHz, 4 x 2.8 GHz, 3 x 2.0 GHz) | Octa-core Kryo 585 (1 x 2.84 GHz, 3 x 2.42 GHz, 4 x 1.8 GHz) | Octa-core Kryo 280 (4 x 2.45 GHz, 4 x 1.9 GHz) | - | Octa-core Kryo 585 (1 x 2.84 GHz, 3 x 2.42 GHz, 4 x 1.8 GHz) |
GPU | Adreno 740 | Adreno 650 | Adreno 540 | - | Adreno 650 |
Memoria | 8 GB | 12 GB LPDDR5 | 4 GB | - | 6 GB |
Spazio archiviazione | 128 GBHigher storage model also available | 256 GB | 64 GB128 GB also available | - | 128 GB256 GB also available, 64 GB model discontinued |
Durata batteria | 2.2 hours | 2 hours | 3 hours | - | 3 hours |
Prezzo | da $299,99 a $429,99 |
€1.799,00 | $399,00 | $399,00 | da $299,00 a $349,00 |
Oltre ai rinomati prodotti Meta, vale la pena citare anche i seguenti prodotti di case straniere, tra cui HP e Varjo. Si tratta di prodotti di fascia media, con un rapporto qualità prezzo interessante che valgono la pena di essere citati:
Pico4 | Varjo Aero | Bigscreen Beyond | HP Reverb G2 | |
Produttore | Pico | Varjo | Bigscreen | HP |
Annunciato il | 22/09/2022 | 21/10/2021 | 13/02/2023 | 09/07/2019 |
Data di lancio | 18/10/2022 | 20/01/2022 | 08/09/2023 | 01/11/2020 |
Ocularità | Binoculare | Binoculare | Binoculare | Binoculare |
Distanza interoculare | 62-72 mm | 57-73 mm | 55-72 mm | 60-68 mm |
Risoluzione | 2160x2160 per occhio | 2880x2720 per occhio | 2560x2560 per occhio | 2160x2160 per occhio |
Refresh Rate | 90 Hz | 90 Hz | 90 Hz75 Hz mode available | 90 Hz |
FOV visibile | 104° (orizz) 103° (vert) |
102° (orizz) 73° (vert) |
102° (orizz) 90° (vert) |
98° (orizz) 90° (vert) 107° (diag) |
FOV renderizzata | 104° (orizz) 104° (vert) 122.16° (diag) |
110.76° (orizz) 85.61° (vert) 121.17° (diag) |
- | 98.85° (orizz) 90.85° (vert) 107.52° (diag) |
PPD media | 20.76 PPD (orizz) 20.76 PPD (vert) |
31.86 PPD (orizz) 33.64 PPD (vert) |
- | 23.58 PPD (orizz) 23.77 PPD (vert) |
PPD massima | 20.76 PPD | 35 PPD | 32 PPD | - |
Peso | 586 g | 717 g | 155 g | 498 g |
Batteries | - | - | - | AA |
Sistema operativo | Pico OS 5.0 (Android) | - | - | - |
Chipset | Qualcomm Snapdragon XR2 | - | - | - |
CPU | Octa-core Kryo 585 (1 x 2.84 GHz, 3 x 2.42 GHz, 4 x 1.8 GHz) | - | - | - |
GPU | Adreno 650 | - | - | - |
Memoria | 8 GB LPDDR4 | - | - | - |
Spazio archiviazione | 128 GB256 GB also available | - | - | - |
Durata batteria | 3 hours | - | - | |
Prezzo | da $430,00 a $500,00 |
€990,00 | $999,00 | $599,00 |
Ultimi, ma non per importanza, per i più esigenti, ecco alcuni dei prodotti di fascia alta più importanti sul mercato, una lista all'interno della quale inseriamo anche il nuovo Apple Vision Pro della casa di Cupertino, atteso al rilascio nel primo trimestre 2024 (Q1 2024).
Si tratta di visori non per tutte le tasche, ma con una resa grafica sicuramente molto interessante, in grado di offrire, sulla carta, qualcosa in più rispetto agli altri prodotti:
HTC Vive Pro 2 | Pimax Reality 12K QLED | Pimax Crystal QLED | Apple Vision Pro | |
Produttore | HTC | Pimax | Pimax | Apple |
Annunciato il | 11/05/2021 | 25/10/2021 | 31/05/2022 | 05/06/2023 |
Data di lancio | 03/06/2021 | 01/11/2022 | 24/05/2023 | Q1 2024 |
Ocularità | Binoculare | Binoculare | Binoculare | Binoculare |
Distanza interoculare | 57-70 mm | 57-72 mm | 58-72 mm | automatico |
Risoluzione | 2448x2448 per occhio | 6K / 4K per occhio | 2880x2880 per occhio | 3400x3400 per occhio (circa) |
Refresh Rate | 120 Hz | 200/120Hz | 160 Hz90 Hz, 120 Hz, 144 Hz modes available. | 96/90 Hz |
FOV visibile | 116° (orizz) 96° (vert) 113° (diag) |
200° (orizz) 135° (vert) 240° (diag) |
110° (orizz) 120° (diag) |
- |
FOV renderizzata | 116.52° (orizz) 96.49° (vert) 113.3° (diag) |
- | - | - |
PPD media | 24.93 PPD (orizz) 25.37 PPD (vert) |
- | - | - |
PPD massima | - | - | 42 PPD | - |
Peso | 850 g | - | 845 g | - |
Batteries | Ricaricabile | - | Ricaricabile | - |
Sistema operativo | - | Android | Android | Vision OS |
Chipset | - | Qualcomm Snapdragon XR2 | Qualcomm Snapdragon XR2 | Apple M2, Apple R1 |
CPU | - | Octa-core Kryo 585 (1 x 2.84 GHz, 3 x 2.42 GHz, 4 x 1.8 GHz) | Octa-core Kryo 585 (1 x 2.84 GHz, 3 x 2.42 GHz, 4 x 1.8 GHz) | Octa-core Avalanche / Blizzard (4 x 3.5 GHz, 4 x 2.4 GHz) |
GPU | - | Adreno 650 | Adreno 650 | Apple M2 10-core GPU |
Memoria | - | - | 8 GB | - |
Spazio archiviazione | - | - | 256 GB | - |
Durata batteria | - | 6000 mAh | 6000 mAh | Batteria esterna |
Prezzo | da $799,00 a $1.399,00 |
$2.399,00 | $1.599,00 | $3.499,00 |
3. Quindi qual è il miglior occhiale (o visore) sul mercato?
Non c'è una risposta oggettiva. Chi ha bisogno di lavorare con la realtà aumentata è obbligato a puntare su un prodotto di alta fascia. Il Pimax Reality è un gioiello, in questo senso, ma tanta curiosità sarà posta sul nuovo prodotto Apple, che tuttavia quasi doppierà il prezzo del primo.
Per chi ha esigenze minori? Il nostro consiglio cade sulla casa che ha fatto esplodere la "bolla" metaverso: Meta. L'Oculus Quest 2 è lo strumento che noi utilizziamo in azienda quando presentiamo i nostri prodotti sviluppati in realtà aumentata ai clienti. Grande semplificità di setup, costo contenuto, resa grafica più che apprezzabile. Un prodotto per la massa che fa bene il suo lavoro.
Un consiglio? Testare. Esistono molti rivenditori fisici in Italia che permettono di testare il prodotto in negozio. Quello sarà sicuramente il miglior elemento per valutare l'acquisto più coerente con le proprie esigenze.
CHI L’HA SCRITTO?
Riminese, classe '94. Nel mondo del marketing da oltre 10 anni, tra lavoro e progetti personali. Oggi Platform Business Leader in ihealthyou e DD, dove seguo progetti su sanità, AI, metaverso e web3.0. Pieno di passioni, podio a ciclismo, fitness e libri.