Recruiting

Inbound Recruiting Funnel: come ottimizzare il processo di selezione

Questa meta description verrà inserita nell'articolo.

DI Redazione / giugno 2024

 

Aver formalizzato una strategia di Employer Branding non basta per posizionarsi come validi datori di lavoro: è necessario anche definire una strategia di comunicazione dei propri elementi distintivi.

Nel farlo, l'inbound recruiting è un approccio funzionale per rivolgersi al target esterno di possibili candidati. Infatti, seguendo un preciso funnel è possibile attrarre, coinvolgere e invitare alla candidatura professionisti interessati alla posizione aperta. 

Quali sono le fasi dell'inbound recruiting funnel? Ne parliamo in questo articolo. 

1. Inbound recruiting: cos'è e come applicarlo al processo di selezione

Comprendere cosa si intende con inbound recruiting e capire come farlo al meglio è il primo passo per riuscire ad attuare una strategia che sappia attrarre nuovi candidati in impresa. Partiamo con la definizione di inbound recruiting suggerita da HubSpot:

Inbound recruiting creates a remarkable candidate experience through employer brand content and marketing strategies that help companies build relationships with top talent. By taking an inbound marketing approach to recruiting, companies can connect with passive and active job seekers, engage with their network, and delight candidates throughout the application process.
L'inbound recruiting allinea le funzioni di marketing, comunicazione e chi si occupa delle assunzioni per creare contenuti che possano essere di interesse per le figure professionali ricercate. Si tratta della declinazione dell'inbound marketing nel mercato del lavoro, con il fine di promuovere la conoscenza dell'impresa tra i candidati, coinvolgerli con materiali di valore e favorire la candidatura.

A differenza del classico outbound recruiting in cui il responsabile delle assunzioni cerca e contatta i possibili candidati, l'inbound recruiting si basa sul principio che i professionisti considerano interessante la posizione offerta e l'ambiente di lavoro. Proprio per questo, l'inbound recruiting nasce e si sviluppa a partire da una strutturata strategia di Employer Branding. 

Compresa l'importanza e il suo impatto nel processo di selezione, nel prossimo paragrafo approfondiremo le principali fasi dell'inbound recruiting funnel e come devono essere gestite.
SEO

Questa è una didascalia

2. Come strutturare l'inbound recruiting funnel

Screenshot 2024-06-10 alle 10.51.50

CHI L’HA SCRITTO?

Redazione
Redazione

Nella redazione di Dici Davvero?! ci sono persone che non amano mettersi in mostra: scrivono come ghostwriter e si impegnano al massimo per offrirti contenuti di qualità, pur scegliendo di restare dietro le quinte.

Hai detto newsletter?
Iscriviti a Dimmi Di+!