HubSpot CRM: il sistema di gestione clienti per aziende e venditori
Scopri l'importanza di HubSpot CRM nella gestione dei clienti e l'integrazione con altri strumenti di HubSpot per ottimizzare il customer journey e raggiungere gli obiettivi aziendali.
DI Redazione / agosto 2024
All'interno di questo articolo, scopriremo le potenzialità di un CRM, soffermandoci su HubSpot e sulle potenzialità che lo rendono perfetto per supportare un'azienda nel raggiungimento degli obiettivi di business.
Quali sono le caratteristiche peculiari di un CRM? Perché e come HubSpot può aiutarti nel gestire le relazioni coi clienti?
Cos'è il CRM di HubSpot e a cosa serve
HubSpot CRM è un software che permette di organizzare e riunire in un'unico posto tutte le informazioni relative ai contatti e alle aziende con cui si interfaccia un'impresa. Consente infatti di archiviare i dati in sezioni personalizzabili, di creare liste per segmentare il target in base agli interessi, tracciare le interazioni dei clienti, costruire form di conversione e tantissime altre funzionalità. In sintesi: HubSpot fornisce tutti gli strumenti fondamentali per gestire i lead, automatizzare i processi di business e allineare le funzioni aziendali, in particolare il team marketing con il team vendite.
Caratteristiche principali del HubSpot CRM
Nello specifico, quali sono le caratteristiche principali che lo rendono efficace nella gestione dei clienti all’interno dell' impresa?- Gestione di contatti e aziende: come anticipato, HubSpot CRM organizza e riunisce in un'unica sezione tutte le informazioni relative ai propri contatti e alle rispettive aziende. Permette di inserire note, appuntamenti, task, incontri, esplorare lo storico delle interazioni e comunicare con i propri contatti. Inoltre è possibile generare delle liste al fine di segmentare gli utenti generati in base ad innumerevoli filtri, relativi sia agli interessi sia alle azioni svolte.
- Tracciamento visite sul sito web: HubSpot permette di tracciare in tempo reale ciò che accade all'interno di un portale web, in modo tale da scoprire quali aziende e quali utenti si dimostrano interessati ai prodotti e/o servizi offerti.
- Creazione di form: con la piattaforma è possibile creare form utili alla raccolta di dati.
- Creazione di Deal e organizzazione delle offerte in pipeline: crea task e reminder per ricordarti le scadenze importanti, integra le chiamate, il tracking delle e-mail, le riunioni e le note, in questo modo risparmierai tempo e costruirai e manterrai viva la relazione con i contatti.
- Generazione di ChatBot: è possibile costruire chatbot che permettano all’utente di connettersi in tempo reale con l’azienda. Tutte le informazioni raccolte dai bot saranno sincronizzate e salvate automaticamente nella scheda del contatto, offrendo ai team un registro completo di tutta la conversazione.
- Creare esperienze di marketing personalizzate: i dati archiviati nel CRM sono connessi con gli strumenti di marketing che la piattaforma offre. E’ possibile dunque creare esperienze personalizzate su tutti i canali e lungo tutto il customer journey.
Quali sono le piattaforme CRM più popolari sul mercato?
Oltre ad HubSpot esistono differenti piattaforme sul mercato che svolgono funzioni di CRM. Ma quali sono le più popolari?- Salesforce: È una delle soluzioni CRM più ampiamente utilizzate e offre una vasta gamma di funzionalità per la gestione delle relazioni con i clienti.
- Microsoft Dynamics 365: Offre un'ampia gamma di servizi CRM e ERP (Enterprise Resource Planning) per aiutare le aziende a gestire le operazioni aziendali in modo integrato.
- Zoho CRM: Zoho offre un sistema CRM flessibile e scalabile che si adatta alle esigenze di aziende di diverse dimensioni.
- Oracle CX Cloud Suite: Oracle offre una suite completa di applicazioni cloud per la gestione dell'esperienza del cliente, inclusi i servizi CRM.
- Pipedrive: Questa piattaforma è incentrata sulla gestione delle vendite ed è ampiamente utilizzata da piccole e medie imprese.
- SugarCRM: Questa soluzione open-source offre una serie di funzionalità CRM altamente personalizzabili.
Come scegliere il CRM più adatto alle esigenze della tua impresa
Arrivati a questo punto, ti starai chiedendo quali sono i criteri per scegliere la piattaforma più adatta alle esigenze del vostro business. Di seguito elenchiamo quindi alcuni aspetti che possono orientarti nel panorama dei CRM.- Facilità d’uso: ricorda che lo strumento impatta sui processi di business, quindi è fondamentale che i dipendenti riescano ad utilizzarlo facilmente. Trova un software con una chiara visualizzazione dei dati e che offra applicazioni semplificate per permettere ai dipendenti di accedere alle informazioni in tempo reale.
- Grado di personalizzazione: le piattaforme di CRM impattano su più business unit, per tale ragione è necessario valutare quanto uno strumento sia personalizzabile in base ai diversi bisogni presenti in impresa.
- Prezzo: I prezzi dei CRM variano da "gratuito" fino a soluzioni più costose personalizzate. Individuane uno che rientri nel tuo budget.
- Integrabile con piattaforme terze: I migliori sistemi CRM offrono un'ampia integrazione con numerosi software esterni, creando così un flusso di dati unificato tra diverse aree aziendali. Questa integrazione elimina la necessità di esportare ed importare manualmente dati tra il sistema CRM e altre piattaforme, come ad esempio quelle di email marketing o di advertising, consentendo un notevole risparmio di tempo e sforzo.
- Interfaccia: Scegli uno strumento che sia visivamente gradevole e facilmente comprensibile.
- Basato sul cloud: accedere in tempo reale e ovunque ti trovi alle informazioni è fondamentale per poter operare in autonomia e con agilità.
- Sicurezza: tutti i dati aziendali saranno archiviati e memorizzati all’interno della piattaforma, per tale ragione selezionane una che sia dotata di sistemi di sicurezza stringenti.
- Customer service: non sottovalutare la presenza di un servizio di assistenza clienti che sia facilmente reperibile, sia in termini di orario di disponibilità, sia in termini di modalità di contatto
L'importanza di un ecosistema integrato di strumenti di marketing e vendita
I 5 Hub di HubSpot non devono essere visti come entità a sé stanti e a disposizione solo di alcuni team, ma come Hub in grado di operare in sintonia tra team Marketing, Sales e Service. L'obiettivo è quello di migliorare i processi di lead generation: dalla gestione al passaggio di lead qualificati dal team marketing al team sales per concludere un deal, fino alla possibilità di operare insieme in modo efficace ed ottimale per giungere alla conversione del contatto.Il punto di partenza è infatti comprendere quanto sia fondamentale gestire il lead lungo tutto il Customer Journey, e per fare ciò è necessario che le vendite e il marketing siano allineate su obiettivi condivisi.
Come integrare il CRM di HubSpot con HubSpot Sales Hub
Come descritto nei paragrafi precedenti, HubSpot è una piattaforma completa che offre gli strumenti essenziali per gestire il marketing aziendale, le attività di vendita e la clientela. Lo strumento consente l'integrazione infatti di un CRM (Customer Relationship Management), di un hub di marketing, di un hub di vendita, di un hub CMS (Content Management System) e di un hub di servizi.In particolare, HubSpot Sales è dedicato alla gestione e al tracciamento dei contatti, consentendo di raccogliere e archiviare tutti i dati derivanti dalle interazioni tra l'azienda e i potenziali clienti sul sito web o sui social media aziendali. Grazie a questa integrazione, è possibile effettuare segmentazioni e profilazioni dei contatti, semplificando la gestione delle relazioni in modo automatizzato.
🐙 All’interno dell’articolo "Inbound Sales: mettere al centro della vendita il consumatore" abbiamo approfondito la strategia di Inbound Sales. Quest’ultima può infatti essere messa in atto attraverso il supporto di piattaforme come HubSpot.
Il valore aggiunto dell'integrazione tra HubSpot CRM, HubSpot Marketing Hub e Hubspot Service
HubSpot mette a disposizione quindi diversi hub che devono coesistere e autoalimentarsi per una gestione fluida ed efficace del customer journey del contatto. Fino ad ora, abbiamo parlato di HubSpot CRM e HubSpot Sales, di seguito i restanti hub messi a disposizione dalla piattaforma:- HubSpot Marketing Hub: una suite di strumenti progettati per supportare il team di marketing nell'attrarre, coltivare e convertire i lead più qualificati. Questa soluzione integra una serie di strumenti dedicati alla generazione di lead, al marketing e alle analisi, fornendo le risorse necessarie per aumentare il traffico, convertire i visitatori e avviare campagne di inbound marketing altamente efficaci
- HubSpot Service Hub: è un software intuitivo per la gestione dei contenuti, ideale per i marketer e altamente flessibile per gli sviluppatori e i team IT. Questa soluzione permette la creazione e la gestione di pagine e siti web, offrendo un elevato livello di personalizzazione senza compromettere la semplicità d’uso.
Esempi di successo di aziende che utilizzano HubSpot CRM
Nel 2020 abbiamo raggiunto la vittoria dell’HubSpot Impact Awards 2020 nella categoria “Grow Better: Marketing”. Questo riconoscimento viene attribuito dall'azienda americana, sulla base di una serie di parametri che valutano il successo delle soluzioni strategiche sviluppate e l’efficacia delle tecnologie utilizzate all’interno di progetti specifici. In particolare, è stato conferito a DD per il caso studio riguardante Fatebenefratelli PLV.
Tracciare, archiviare, memorizzare ed infine utilizzare i dati dei potenziali clienti risultano ormai attività imprescindibili per il successo di una strategia di business. Dotarsi di piattaforme in grado di facilitare e velocizzare questi processi permette alle imprese di avere una visione completa del customer journey di un contatto e di conseguenza sviluppare soluzioni per accompagnarlo lungo il suo processo di acquisto.
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CHI L’HA SCRITTO?
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