Flipped Classroom: come metterla in pratica?
Come si mette in pratica la Flipped Classroom? In questo articolo presenteremo le fasi principali di un progetto di classe capovolta!
DI Redazione / luglio 2024
Per poter strutturare un progetto di Flipped Classroom è fondamentale partire dagli obiettivi che i partecipanti dovranno raggiungere al termine del percorso di apprendimento.
Ma andiamo con ordine: come si struttura e si mette in pratica la Flipped Classroom? Vediamo di seguito le fasi principali di un progetto di classe capovolta!
Ma andiamo con ordine: come si struttura e si mette in pratica la Flipped Classroom? Vediamo di seguito le fasi principali di un progetto di classe capovolta!
IN QUESTO ARTICOLO
1. Momento preparatorio
Nella prima fase si cerca di attivare nei partecipanti la curiosità e il desiderio di conoscenza su uno specifico argomento. Nello specifico il docente individua le risorse multimediali (video, podcast o testi) relative all’argomento da affrontare, le condivide con i partecipanti in aula e assegna loro i compiti da svolgere.Senza il coinvolgimento dei discenti è impossibile ottenere una loro partecipazione, perciò è fondamentale che il docente esponga l'argomento di studio ancorandolo il più possibile alla realtà, utilizzando contenuti efficaci e interessanti.
2. Momento operativo
Successivamente ogni singolo partecipante si dedica allo studio autonomo e alla produzione di materiali da presentare in aula, individualmente o in gruppo, che saranno poi utili nella terza fase. I discenti si trovano così a cercare soluzioni concrete per un problema che viene calato dal docente in un contesto il più possibile concreto.L’obiettivo di questa fase è che i partecipanti assimilino la tematica trattata in modo critico, seguendo un approccio che favorisce la riflessione collettiva, il confronto e la sperimentazione.
3. Momento ristrutturativo e conclusivo
Nell’ultima fase il docente assume il ruolo di tutor, assistendo ogni partecipante in base alle specifiche necessità. Nello specifico, il docente valuta in aula gli elaborati, modera il confronto e il dibattito tra i partecipanti, nell'ottica di facilitare la formalizzazione della conoscenza acquisita. Infatti i discenti, attraverso il dibattito e la riflessione collettiva, possono partecipare alla verifica dei risultati raggiunti rispetto agli obiettivi posti all'inizio del percorso.
L’obiettivo principale resta quello di rendere l’apprendimento efficace, attraverso la corretta interiorizzazione dei concetti che i partecipanti hanno appreso lungo tutto il progetto di Flipped Classroom.
CHI L’HA SCRITTO?
Redazione
Nella redazione di Dici Davvero?! ci sono persone che non amano mettersi in mostra: scrivono come ghostwriter e si impegnano al massimo per offrirti contenuti di qualità, pur scegliendo di restare dietro le quinte.