Employee engagement: cos’è e come analizzarlo
L'employee engagement è una delle principali fasi dell'employee journey e una metrica di employer branding di primaria importanza.
DI Redazione / ottobre 2024
L'employee engagement è uno dei diversi momenti che compongono l'employee journey: una fase cruciale che consiste nel coinvolgimento della persona nel rapporto lavorativo in impresa e dovrebbe essere presidiato durante tutta la sua permanenza in impresa.
Ma cos'è di preciso l'employee engagement e come favorirla nella quotidianità? Sei nell'articolo giusto per scoprirlo.
1. Cos'è l'employee engagement e i dati del 2024
L'employee engagement non è solo, come abbiamo anticipato, una delle fasi dell'employee journey ma anche una delle metriche primarie usate dalle risorse umane per osservare il livello di coinvolgimento ed entusiasmo dei lavoratori nei confronti della propria impresa.
Ma come mai è così importante monitorarla e favorirla? Innanzitutto perché significa avere collaboratori che stanno bene in impresa, e poi perché nel mondo del lavoro di oggi dilagano alcuni fenomeni come quello della Great Resignation e del Quiet Quitting. A dimostrarlo sono diverse ricerche di mercato tra cui "State of the Global Workplace: 2024 Report" di Gallup.
Cosa dicono i dati? L'Europa è la Regione mondiale i cui dipendenti sono meno coinvolti a lavoro: solo il 13% dei professionisti si dice coinvolto, a confronto del 72% di chi si dichiara non coinvolto. Nel contesto europeo, già poco rassicurante, ancora meno rosea è la situazione italiana: il Belpaese è si posiziona al terzultimo con solo l'8% di persone coinvolte a lavoro.
2. L'importanza dell'employee engagement: perchè stimolare il coinvolgimento in impresa
L'employee engagement è un tornasole della soddisfazione lavorativa e del morale dei dipendenti. I collaboratori che sono maggiormente coinvolti negli obiettivi aziendali, nella visione comune e nei valori condivisi sono anche quelli che dimostrano maggiore produttività.
L'employee engagement ha quindi conseguenze sul clima di lavoro, ma si riflette anche nella tensione all'innovazione di un'impresa e alla sua capacità di soddisfare i clienti finali: un collaboratore coinvolto è infatti più propenso ad avere idee propositive a vantaggio del business.
Quali sono le caratteristiche di un collaboratore coinvolto?
- Ha chiarezza del proprio ruolo, del valore del proprio lavoro.
- È leale verso il datore di lavoro.
- Ha un ruolo attivo nel raggiungimento del successo aziendale e lo celebrano una volta ottenuto.
- È emotivamente e intellettualmente connesso alla propria realtà.
Sempre secondo gli studi di Gallup stimolando l'employee engagement è possibile ridurre del:
- 81% l'assenteismo;
- 51% gli incidenti sul lavoro;
- 21% il turnover delle imprese con alto tasso tasso di ricambio di personale e dell'51% in quelle con un alto tasso.
Nel prossimo paragrafo capiremo come calcolare l'employee enegagement e come stimolarlo: continua a leggere!
3. Come calcolare e favorire l'employee engagement
Se l'employee engagament è così importante, allora, come si calcola? Diverse sono le modalità per monitorare questa metrica nel tempo.
Una prima modalità sono i sondaggi. Se pianificati regolarmente consentono di avere una visione completa e in evoluzione del proprio ambiente di lavoro, considerando le strategie messe in atto e le iniziative introdotte. È possibile prevedere sia sondaggi brevi, di poche domande, da riproporre più volte l'anno oppure una versione più lunga, di circa 40 domande da condividere annualmente. Va sottolineato come la partecipazione dovrebbe essere rappresentativa di tutta la popolazione aziendale e non solo appannaggio di particolari livelli (come quello manageriale) oppure di specifici team (come il marketing o l'HR).
Una seconda modalità è quella di adottare specifici software che permettono di creare dashboard utili per chi si occupa di HR ed employer branding. Questi software permettono una migliore leggibilità dei dati e la possibilità di creare dei report dettagliati.
E infine, cosa cercano i dipendenti? Secondo l'employer brand research 2024 di Randstad alcuni fattori possono stimolare l'employee engagement in un ambiente di lavoro, gli elementi ricercati sono:
- per il 62% degli intervistati un buon equilibrio vita-lavoro;
- per il 60% atmosfera del lavoro piacevole;
- per il 57% retribuzione e benefit interessanti;
- per il 51% sicurezza del posto di lavoro;
- per il 49% possibilità di progressione di carriera.
In conclusione: monitorare l'employee engagement è fondamentale per comprendere il livello di benessere e coinvolgimento interno.
CHI L’HA SCRITTO?
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