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Download Business Model Canvas: template, come costruirlo e PDF scaricabile

Come si compila il Business Model Canvas? Istruzioni, le domande da porsi, i template e modelli da scaricare in PDF, Powerpoint, Excel e Google Docs.

DI Redazione / agosto 2024

ll Business Model Canvas è probabilmente la metodologia di (ri)pianificazione del modello di business aziendale più nota e utilizzata al mondo.

Ma come si legge e come si compila?

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1. Business Model Canvas: come si usa e come si costruisce

Il BMC serve per rappresentare una strategia di business calcolando tutti gli aspetti della vita economica, operativa, finanziaria, strategica e comunicativa di un’azienda. Si usa ai fini di descrivere un’organizzazione dal punto di vista economico. Pertanto, l’elaborazione del modello richiede la compilazione di ciascuna componente, ai fini d avere una visione d’insieme completa, consentendo al team di capire meglio il mondo in cui l’ecosistema azienda si muove.

Le componenti sono nove, ognuna di queste presuppone - per la sua compilazione - la risposta a una serie di domande:

1. Key partners

I partner chiave. 
  • Chi sono i miei partner più importanti?
  • Quali sono le risorse chiave che acquisisco da queste relazioni?
  • Quali sono le attività chiave che permettono ai miei partner di performare?

2. Key activities

Le attività chiave.
  • Cosa facciamo ogni giorno per gestire il nostro modello di business?
  • Quali sono quelle attività che meglio concretizzano e ci consentono di esprimere la nostra value proposition?

3. Value propositions

La proposta di valore. 

  • Qual è il valore principale che vogliamo veicolare ai nostri clienti?
  • Quali sono i problemi dei clienti che ci impegniamo a risolvere? 
  • Qual è il bisogno del cliente a cui si rivolge la tua proposta di valore
  • Qual è la tua promessa per i tuoi clienti?
  • Quali sono i prodotti e i servizi creati per i tuoi clienti?

4. Customer relationship

Le relazioni con i clienti. 

  • Come si manifesta la relazione con il cliente?
  • Cosa vi consente di mantenere viva la relazione?

5. Customer segments

I segmenti di clienti.
  • Per chi state creando valore?
  • Quali sono i segmenti di clienti che portano la maggior parte delle entrate?

6. Key resources

Le risorse chiave.
  • Quali sono le risorse che di cui dobbiamo disporre per veicolare la tua value proposition?
  • Quali sono le persone, le conoscenze, i mezzi e il denaro di cui abbiamo bisogno per gestire la nostra attività?

7. Channels

I canali.
  • Come comunichiamo con i nostri clienti?
  • Come veicoliamo la nostra proposta di valore?

8. Cost structure

I costi strutturali.
  • Quali sono le principali spese che dobbiamo sostenere per portare avanti la nostra attività?
  • Quali spese derivano dalle risorse impiegate?

9. Revenue streams

I flussi di entrata.
  • In che modo i clienti ci premiano per il valore che offriamo loro? 
  • Quali sono i diversi modelli di reddito?

 

Ora che abbiamo concluso la stesura, facciamo un check: dobbiamo assicurarci che ogni segmento di clienti delineato sia collegato a una proposta di valore, affinché sia rilevante per il nostro business. E, soprattutto, che i segmenti di clienti e le proposte di valore trovino effettivamente riscontro nei flussi di entrate.

Il BMC deve comunicare: ogni sezione del BMC deve comunicare e trovare riscontro nelle altre.

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2. Business Model Canvas template: free download PDF

Cercando in rete si trovano centinaia di template, tutti più o meno simili nei contenuti ma che differiscono per formato. Vi lasciamo qualche link per il download, in base alle vostre esigenze e preferenze:

3. Business Model Canvas Comunicativo template: free download PDF

Il Business Model Canvas Comunicativo è  la versione del BMC di DD, che aiuta le aziende a definire il proprio posizionamento strategico sui canali digitali.

Abbiamo approfondito la sua struttura, nonché il confronto con il BMC tradizionale, nell'articolo "Business Model Canvas: cos'è, a cosa serve, come compilarlo e utilizzarlo".

In questo caso, viene conservato l’approccio del BMC ma focalizzandosi sulle prime sei componenti: rete di valore, attività chiave, risorse strategiche, dinamiche relazionali, value proposition e canali.

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