Digital Marketing: i libri consigliati
Ecco una guida ai migliori libri sul Digital Marketing, in base alle specifiche esigenze: dalla SEO, ai Social Media, alla Digital Strategy e altro ancora.
DI Redazione / settembre 2024
Da dove iniziare, per approcciarsi al Digital Marketing? Esiste più di una strada.
Familiarizzare con i canali, i social media e gli strumenti principali è un buon punto di partenza, ma come in tante cose, affidarsi a delle vere e proprie guide è l’approccio che consente una conoscenza più ampia e più sicura.
Seppur sia una disciplina recente, esiste una letteratura vastissima in materia di Digital Marketing, per questo nel suggerire i libri consigliati su questo tema abbiamo fatto una doverosa selezione.
IN QUESTO ARTICOLO
- 1. Digital Marketing e Digital Marketing Plan
-
2. Digital Marketing: i libri consigliati
- — La mucca viola - Seth Godin
- — Le armi della persuasione - Robert B. Cialdini
- — Marketing 4.0 - Philip Kotler
- — Growth Hacker - Raffaele Gaito
- — SEO Power - Giorgio Taverniti
- — Professione Social Media Manager - Veronica Gentili
- — Neuromarketing & Copywriting - Francesco Mariani
- — Metodo E-Commerce Growth - O. Bragantini e A. Birleanu
- — Fai di te stesso un Brand - Riccardo Scandellari
- 3. Digital Strategy: il manuale per la strategia sui canali digitali
1. Digital Marketing e Digital Marketing Plan
Il Digital Marketing non è che la trasposizione al digitale dei consolidati processi di marketing. Seppur sia una branca del marketing tradizionale e un adattamento dei suoi paradigmi ai contesti digitali, non si tratta di una mera “traduzione” della strategia da un canale all’altro.
Infatti, i nuovi ambienti digitali che abitiamo rispondono a regole ed equilibri propri, che coincidono solo in parte con la realtà, questo induce le persone a sviluppare un digital mindset, ancor prima di interfacciassi a un vero e proprio Marketing Plan.
2. Digital Marketing: i libri consigliati
Esistono una serie infinita di libri sul Digital Marketing, più o meno autorevoli e più o meno specifici sulle sue applicazioni. Tuttavia, la vera difficoltà nel consigliare libri su questo tema riguarda solo in parte l’autorevolezza, ma nel contenuto.
Il Digital Marketing comprende un panorama vastissimo di attività, dai social media, ai siti web, agli eCommerce, all’advertising online, al copywriting, al personal branding, alla digital strategy e molto altro ancora. E quindi, su cosa orientarsi per consigliare l’approccio giusto?
Abbiamo deciso di andare per punti: abbiamo stilato un elenco di titoli che vanno dalle basi del Digital Marketing, quei must have per ogni marketer che si rispetti, alle specifiche esigenze: SEO, retail, social media e chi più ne ha più ne metta.
Ecco i titoli consigliati:
- La mucca viola - Seth Godin
- Le armi della persuasione - Robert B. Cialdini
- Marketing 4.0 - Philip Kotler
- Growth Hacker - Raffaele Gaito
- SEO Power - Giorgio Taverniti
- Professione Social Media Manager - Veronica Gentili
- Neuromarketing & Copywriting - Francesco Mariani
- Metodo E-Commerce Growth - O. Bragantini e A. Birleanu
- Fai di te stesso un Brand - Riccardo Scandellari
1. La mucca viola, di Seth Godin
Il titolo completo recita “La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone”. Se non si fa proprio questo concetto, non si può pensare di fare un buon marketing.
Ma come diventare “la mucca viola”?
Se te lo stai chiedendo, questo è il manuale che fa al caso tuo. In poco più di 100 pagine, Seth Godin - punto di riferimento saldo nel mondo del marketing - dimostra quanto sia inutile fare marketing in modo “aggressivo” e dispendioso, se l’obiettivo è dar vita a qualcosa di davvero straordinario, qualcosa che non assomiglia a ciò che già c’è.
2. Le armi della persuasione, di Robert B. Cialdini
Ecco il secondo must have. Un libro che è diventato non solo un best seller, ma praticamente la bibbia di ogni marketer.
Esito di anni di studi e di ricerche sul neuromarketing, "Le armi della persuasione" esplora i segreti della comunicazione persuasiva e della psicologia applicata ai consumi, arrivando a determinare gli schemi fondamentali che inducono le persone a dire “sì”.
3. Marketing 4.0, di Philip Kotler
Non si può parlare di Marketing senza citare Philip Kotler, padre assoluto del marketing, moderno e tradizionale. Ragion per cui, Marketing 4.0, più che un must have o un best seller, è un manuale accademico.
Perché? In pratica, Kotler offre una rivisitazione storica e sociale della realtà economica che stiamo vivendo: parte dalla crisi del 2008 per delineare e approfondire tutti i cambiamenti che hanno portato al passaggio dal marketing tradizionale al marketing 4.0, il marketing dei dispositivi digitali, il Digital Marketing.
4. Growth Hacker, di Raffaele Gaito
Chi è il “Growth Hacker”? Secondo l’autore, è la figura predestinata a diventare il cuore dell’innovazione di ogni azienda, un professionista che ha una visione completa sul mondo del web marketing e che fonda le sue decisioni strategiche sulla lettura, sempre più avanzata, di dati sempre più reperibili.
Raffaele Gaito parla di Growth Hacking riferendosi, più che a una figura, a un mindset, a un processo. Questo processo è atto a capire rapidamente se un business può funzionare o meno, e se sì, come.
5. SEO Power, di Giorgio Taverniti
Utilissimo manuale di Giorgio Taverniti, punto di riferimento saldo nel mondo della SEO.
Un libro adatto sia ai principianti sia ai professionisti, utile ad approfondire tematiche cardine del posizionamento digitale, come l’ottimizzazione, l’indicizzazione o penalizzazioni, in maniera chiara.
6. Professione Social Media Manager, di Veronica Gentili
Il marketing sui Social Media meritava, o meglio esigeva, uno spazio a parte. E chi meglio di Veronica Gentili, poteva parlarne?
Docente, speaker e tra i 50 esperti più influenti al mondo nell’Ad Tech, l’autrice di “Professione Social Media Manager” ha prodotto un utile manuale sulle strategie, le tecniche e gli strumenti più adatti per la gestione e l’utilizzo strategico dei social media.
7. Neuromarketing & Copywriting, di Francesco Mariani
Un libro che vale due. Letteralmente, sono due libri in uno. E lo sono per davvero: nel primo volume si parla di neuromarketing, mentre nel secondo di copywriting.
Ma allora perché non scrivere due libri? Perché per quanto distinti, neuromarketing e copywriting sono due elementi che, in chiave strategica, devono andare di pari passo. Ne consegue che padroneggiare queste discipline e sapere come incastrarle nei propri piani di comunicazione e di digital marketing possa portare notevoli benefici in termini di tassi di conversione.
8. Metodo E-Commerce Growth, di O. Bragantini e A. Birleanu
Un vero e proprio manuale, non proprio snello ma fortunatamente scorrevole. L’ideale per iniziare un’attività di e-commerce in maniera sensata e contestuale.
Gli autori propongono una serie di best practice, casi studio e spunti utili per adattare i paradigmi del digital marketing alla creazione di un sito e-commerce, per incanalare gli utenti e aumentare i tassi di acquisto.
9. Fai di te stesso un Brand, di Riccardo Scandellari
Di cosa non abbiamo ancora parlato? Di Personal Branding. Qui si inserisce il libro di Riccardo Scandellari, professionista noto nel mondo del Digital Marketing e punto di riferimento saldo in tema di social media, reputazione online e leadership digitale.
Con un dettagliatissimo manuale, Scandellari aiuta professionisti, imprenditori e persone in cerca di lavoro a valorizzarsi sui canali digitali, attrarre le persone giuste e mettere in evidenza le proprie competenze e la propria unicità.
3. Digital Strategy: il manuale per la strategia sui canali digitali
Concludiamo la nostra disamina di libri sul Digital Marketing parlando di strategia, ciò che precede e incanala ogni azione, nel marketing tradizionale e nel digitale.
La strategia che applichiamo in DD trae ispirazione da Digital Strategy, il manuale di Andrea Cioffi, docente di Digital Communications Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e CEO di DD, Enjoy Your Learning e Ihealhtyou.
Digital Strategy è un vero e proprio manuale di strategie digitali: al suo interno sono raccolte tutte le informazioni necessarie per approcciarsi al Digital Marketing e, nello specifico, a come intraprendere una strategia efficace sui canali digitali.
Un libro che vuole fare chiarezza sui concetti (ampiamente inflazionati) legati al mondo del digitale, dall’economia digitale, alle strategie, i canali e l’analisi dei trend, per poi passare alla parte strategica e organizzativa, incanalando il lettore step by step.
Insomma, se cerchi chiarezza, informazioni corrette e un metodo consolidato per approcciarti al Digital Marketing, questo è li libro che fa per te.
Ecco terminata la carrellata. Cosa ne pensi dei titoli proposti? Abbiamo cercato di fornirti un manuale autorevole per ogni esigenza di marketing possibile sui canali digitali. Qualora volessi altri consigli letterari utili a orientarti sul posizionamento strategico, abbiamo scritto un articolo in cui consigliamo libri a tema Brand Positioning.
CHI L’HA SCRITTO?
Nella redazione di Dici Davvero?! ci sono persone che non amano mettersi in mostra: scrivono come ghostwriter e si impegnano al massimo per offrirti contenuti di qualità, pur scegliendo di restare dietro le quinte.