ChatGPT per aziende: massimizza output, riduci costi e potenzia i processi
Integra ChatGPT per risultati straordinari e processi aziendali ottimizzati. Scopri come applicare questo modello nella tua azienda nel nostro articolo.
DI Pierfilippo Pierucci / luglio 2024
Si tratta di un LLM (Large Language Model) basato sull'Intelligenza Artificiale (AI), è nato per rispondere alle richieste dei clienti in modo veloce ed efficiente, offrendo una potenza computazionale straordinaria che dà spazio a creatività e molteplici applicazioni. Sempre di più ChatGPT può aiutare le aziende a migliorare i propri processi, migliorare gli output e ridurre i propri costi interni.
In questa guida, esploreremo il potenziale di ChatGPT e come le aziende possono trarne vantaggio.
1. Come ChatGPT può aiutare le aziende a migliorare i propri processi
ChatGPT è una soluzione all'avanguardia per l'automazione dei processi aziendali all'interno di aziende di ogni settore, grazie alla sua eccezionale capacità di apprendere e adattarsi. Se fatta con cura e con una buona pianificazione per garantire il massimo beneficio per l'azienda, l'implementazione di ChatGPT in azienda è in grado di portare risultati eccezionali già in breve tempo.
Alcuni esempi di processi migliorabili attraverso l'introduzione di ChatGPT sono:
- automatizzazione di attività
- miglioramento del servizio offerto
- generazione di nuovi lead
- analisi di dati e benchmark di mercato.
Automatizzare attività con ChatGPT
Mai sentito parlare di monkey job? Sono attività spesso ripetitive, lente - e molto spesso stressanti, per non dire frustranti - spesso necessarie all'interno della vita aziendale. Con un po' di creatività, molte attività simili possono essere delegate per una percentuale corposa all'intelligenza artificiale di ChatGPT.
In DD abbiamo introdotto ChatGPT all'interno di numerosi processi tecnici, ad esempio:
- catalogazione automatica di item all'interno di database (rispondenti a specifici criteri dichiarati)
- debugging di codice di sviluppo (in ottica di ottimizzazione e correzione di problemi)
- supporto alla costruzione di funzioni e formule su vari linguaggi di programmazione (Excel, jQuery, mySQL, ...)
- ordinamento e 'scraping' di dati all'interno di fogli di lavoro complessi (abbiamo scritto un articolo specifico su ChatGPT e le sue applicazioni nella data analysis).
Miglioramento del servizio
ChatGPT è una manna in termini di miglioramento del servizio offerto - e percepito dal cliente. La gestione dei clienti può spesso essere supportata dagli strumenti di intelligenza artificiale generativa, ad esempio attraverso creazione di interfacce di chatbot proprietarie in grado di rispondere in maniera personalizzata, precisa e rapida ai propri clienti o alla propria community (si può fare sfruttando le API di questo e altri servizi, come ad esempio Whatsapp e Facebook Messenger).
Servizio per il cliente, ma anche per il proprio staff. Per i reparti di HR, per fare un altro esempio, ChatGPT è in grado di aiutare nella gestione delle risorse umane, semplificando i processi di reclutamento e formazione dei dipendenti, svolgendo attività anche in ambito di monitoraggio.
Con un pizzico di creatività ci si può rendere conto di come questo strumento sia in grado di aiutare su numerosi fronti.
Generazione di nuovi lead
In quanto Large Language Model, Chat GPT può essere sfruttato come strumento a supporto della lead generation in quanto è in grado di:
- analizzare i comportamenti dei clienti e fornire interpretazioni strategicamente rilevanti
- velocizzare processi di scrittura e nurturing
- fornire supporto a scrittura, ottimizzazione, correzione (etc.) di email, testi, contenuti, etc.
- favorire la personalizzazione delle offerte velocizzando il processo di sartorializzazione del proprio prodotto e/o della propria strategia di contatto
Analisi di dati e benchmark di mercato
Attraverso la sua conoscenza implicita, ma anche e soprattutto sottoponendo dati e informazioni manualmente inserite da chi scrive il prompt, ChatGPT può rivelarsi il miglior analista mai incontrato - se messo nelle condizioni di analizzare correttamente le informazioni.
Abbiamo affrontato l'argomento in un articolo dedicato: Come svolgere Data Analysis con ChatGPT e AI generative.
La funzione principale degli LLM è infatti quella di leggere, interpretare ed elaborare grandi quantitativi di informazioni. Applicato alla necessità di leggere meglio il proprio mercato di riferimento e scoprire informazioni rilevanti su concorrenza, tendenza, domande dei clienti, dunque, ChatGPT può essere un ottimo assistente per:
- leggere, interpretare, riassumere e rielaborare interi documenti di analisi
- scoprire potenziali trend di mercato
- esplorare e approfondire competitor e benchmark
- categorizzare, clusterizzare ed estrapolare informazioni da più documenti
- comprendere meglio i comportamenti dei propri utenti
- generare buyer personas o interpretare flussi di comportamento (funnel, journey,...)
2. ChatGPT può far aumentare il fatturato aziendale?
La rivoluzione dell'AI risiede proprio nella sua capacità di facilitare task e azioni fino a ieri molto time consuming, energivore e, a volte, costose, aprendo la strada a possibilità fino a poco tempo fa inesplorabili.
La capacità di aumentare la propria potenza di fuoco in ambito Sales, ma anche l'elevazione della propria offerta con un output qualitativamente migliore, ancora più sartorializzato su misura del proprio cliente, o, ancora, la possibilità di inserire - o rimuovere! - passaggi all'interno del proprio conversion funnel o di incrementare la propria visibilità sui canali digitali sono tutti scenari verosimili direttamente correlabili con un incremento degli introiti per l'azienda.
Per citare altre possibilità offerte da ChatGPT:
- è in grado di analizzare la strategia di pricing della tua azienda e fornire raccomandazioni di ottimizzazione di prezzi, pacchetti, promozioni, etc - nonché individuare opportunità di cross-selling o upselling ai clienti esistenti
- può suggerire nuovi prodotti o servizi con un alto potenziale di generare entrate, nonché fornire una consulenza per comprendere meglio i trend da cavalcare
- grazie alle sue capacità di comprensione del linguaggio naturale, può migliorare l'efficacia dei tuoi messaggi di vendita e marketing, aumentando le conversioni e generando maggiori entrate tramite la generazione di testi per le ADS ottimizzati per ogni canale - nonché aiutare nell'ottimizzazione della strategia di marketing
- può aiutare a individuare e ridurre i punti di perdita di fatturato all'interno dei processi aziendali, come flussi di lavoro inefficienti, opportunità di fatturazione mancate o problemi di riconoscimento delle entrate - nonché continuamente apprendere dai dati sulle vendite e le entrate, fornendo informazioni e raccomandazioni in tempo reale per ottimizzare le entrate
- può assistere nell'individuazione di partnership strategiche o collaborazioni che possono migliorare l'offerta di prodotti o raggiungere nuovi segmenti di clientela, aumentando così il fatturato.
3. Come integrare ChatGPT all'interno della propria azienda
L'integrazione di questa tecnologia all'interno della propria strategia aziendale sarà una delle principali disruption con le quali le aziende dovranno fare i conti nei prossimi anni.
Lo stesso Bill Gates in una recente intervista ha dichiarato che l'intelligenza artificiale "rappresenta un cambiamento epocale, comparabile a quello introdotto dall'invenzione dei chip e di internet". Nelle grandi e nelle piccole aziende, pertanto, la velocità di adozione delle logiche dell'AI all'interno della cultura e dei processi aziendali potrebbe entro poco tempo rappresentare un KPI cruciale per valutare lo stato di salute e di agilità delle stesse in rapporto al mercato.
Cosa serve per integrare all'interno della propria azienda ChatGPT?
Come raccontiamo all'interno dell'articolo "Integrare ChatGPT in azienda: guida completa all'implementazione", in cui affrontiamo nel dettaglio tutte le implicazioni da tenere presente nel momento in cui si voglia introdurre ChatGPT nella propria azienda, è preferibile avere una conoscenza basilare di programmazione e fondamenta su intelligenze artificiali generative. A ciò si deve aggiungere una pianificazione accurata e alcuni passaggi fondamentali di elaborazione dei dati e del modello, tra cui:
- raccolta e preparazione dei dati da dare al modello
- training del modello
- valutazione e iterazione di output e performance del modello
Quindi, hai già pensato a cosa far fare a ChatGPT?
CHI L’HA SCRITTO?
Riminese, classe '94. Nel mondo del marketing da oltre 10 anni, tra lavoro e progetti personali. Oggi Platform Business Leader in ihealthyou e DD, dove seguo progetti su sanità, AI, metaverso e web3.0. Pieno di passioni, podio a ciclismo, fitness e libri.