Formazione

Digital Transformation e cultura digitale: come siamo cambiati?

La trasformazione digitale in poco tempo ha modificato sia i contesti sociali che organizzativi. Il cambiamento si caratterizza come una nuova cultura.

DI Katia D'Amico / giugno 2024

Se la digital disruption fosse un’onda le aziende, oggi, sarebbero in grado di cavalcarla?

La Digital Transformation non è più soltanto un problema di natura tecnologica ma coinvolge a 360° l’intera realtà aziendale: dall’organizzazione alla strategia, dai processi alla formazione delle persone. Uno dei punti di partenza, infatti, è la cultura aziendale stessa. Occorre un cambio di paradigma: un approccio innovativo, integrato e continuo che veda al centro cultura, processi, organizzazione, competenze e tecnologia.

Da una recente ricerca di Microsoft-KRC Research - che ha coinvolto oltre 20.000 dipendenti di medie e grandi aziende in 21 Paesi, tra cui 1.000 in Italia - rilasciata dal colosso durante la Microsoft Digital Week, emerge chiaramente che la cultura digitale risulta essere un driver strategico per la competitività delle aziende italiane.
Le realtà caratterizzate da una forte cultura digitale si distinguono sul mercato, rispetto alle organizzazioni che mancano di cultura digitale, grazie a dipendenti 10 volte più valorizzati e motivati, 4 volte più innovativi, 2 volte più produttivi.
Ebbene si! In quelle imprese, caratterizzate da una cultura digitale diffusa, in cui si dà valore all’apprendimento e alla tecnologia a supporto del business, ci si sente maggiormente valorizzati. In particolare è una sensazione percepita soprattutto dai Millennials (ti invitiamo a leggere l'articolo Millennials in azienda: come cambia la formazione?).

Di fatto, però, solo il 17,4% degli italiani lavora in aziende caratterizzate da una forte cultura del digitale. Sebbene venga vista come un aspetto importante per le politiche di sviluppo e la competitività aziendale, molte imprese non hanno ancora delineato una strategia per permettere ai propri dipendenti di sviluppare le cosiddette Digital Capabilities (per un approfondimento si rimanda all’articolo Diffondere la cultura digitale in impresa con la formazione aziendale), competenze necessarie ad accogliere questa trasformazione.

Una trasformazione che, per generare valore, deve poter fare affidamento su un contesto aziendale propenso al cambiamento e all’innovazione.

Ecco perché è necessario investire non solo in dotazione tecnologica, ma anche in formazione e iniziative che garantiscano alle persone di sviluppare un digital mindset aperto all’innovazione.

Ma chi può incidere in modo determinate in contesti come questi? La sfida è in mano ai top manager e alla direzione Hr, i quali devono incoraggiare il diffondersi di un’attitudine all’innovazione trasversale a tutta l’azienda innovando i processi di apprendimento e i percorsi di formazione.

Cultura digitale, tecnologia e formazione aziendale devono, quindi, fondersi per cavalcare l’onda della Digital Transformation. 

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Katia D'Amico
Katia D'Amico

Giocatrice di Lego dal 1980, amante di Star Wars e di ogni tipo di prequel e sequel prodotto ad oggi. Incapace di star ferma, curiosa del mondo per scoprire cosa succede di nuovo e per imparare qualcosa. Sbadata e con la testa tra le nuvole, amo inciampare e ridere di me.

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