Corporate Academy: la formazione aziendale ora è digital
Le Corporate Academy sono ambienti di apprendimento interni alle imprese, che forniscono ai collaboratori competenze e conoscenze altamente specializzate.
DI Redazione / agosto 2024
IN QUESTO ARTICOLO
- 1. Che cos'è una Corporate Academy
- 2. Come progettare la giusta Corporate Academy per la tua impresa
- 3. Quali tecnologie sfruttare per una Digital Corporate Academy efficace
- 4. Digital Corporate Academy: la metodologia di DD
- 5. Tentacle Learning Platform: la nuova dimensione di Digital Corporate Academy di DD
1. Che cos'è una Corporate Academy
La continua trasformazione dei contesti sociali e del mondo del lavoro è una condizione che contraddistingue il nostro presente, in questo contesto, l’aggiornamento continuo delle competenze delle risorse che animano e spingono lontano le imprese è una delle più grandi opportunità del decennio.
Le aziende che oggi decidono di investire su nuovi e innovativi programmi di talent management sono destinate a fare la differenza nel mercato, lasciando inevitabilmente indietro i propri competitor. È dunque necessario sviluppare un piano di reskilling che permetta di capitalizzare le capacità e le competenze dei migliori talenti.
In base a un recente studio, emerge che ben il 94% dei dipendenti manifesta un interesse più marcato e duraturo verso la propria azienda quando si presentano concrete opportunità di crescita professionale. Questo dato sottolinea l'importanza cruciale che le prospettive di sviluppo possono avere sul coinvolgimento e l'adesione dei dipendenti all'organizzazione in cui operano.
Appurata la reale necessità di questo cambio di paradigma, adesso è il momento di pensare in che modo progettare un piano formativo che sviluppi il potenziale dei talenti in impresa. Ed è qui che entra in gioco il digitale che, attraverso la sua pervasività, consente di estendere e rendere accessibili a tutti i collaboratori i piani di reskilling delle più moderne e interattive Corporate Academy.
Le Corporate Academy sono dei veri e propri ambienti di apprendimento interni alle imprese, che forniscono ai collaboratori competenze e conoscenze (sia Hard che Soft Skills) altamente specializzate, ritagliate su misura sulla base delle strategie di crescita delle singole aziende. L’Academy consente, quindi, di modernizzare il proprio modello organizzativo, rafforzare la crescita interna e favorire l’incremento della performance.
Qual è oggi il mezzo principale per erogare una Corporate Academy che sia al passo con le necessità dell’odierno mondo del lavoro? La tecnologia digitale. Oggi, infatti, le Digital Corporate Academy prendono vita su piattaforme (come gli LMS) e sistemi digitali che consentono di superare la tradizionale modalità di erogazione della formazione aziendale, rispondendo a due principali motivazioni:
- la necessità di estensione del pubblico di formarsi - la platea odierna non si esaurisce solo coinvolgendo i dipendenti dell’impresa, ma anche fornitori, clienti e giovani talenti che esprimono il bisogno di formazione su skill e conoscenze specifiche dell'azienda;
- la necessità di formare rapidamente l’intera forza lavoro sulle nuove competenze digitali e sulle tematiche introdotte dalla digital transformation.
2. Come progettare la giusta Corporate Academy per la tua impresa
Il primo passo da compiere per progettare con efficacia la Corporate Academy della tua impresa risiede nello sviluppo di competenze progettuali e digitali del team che si occupa della formazione.
Inoltre, la progettazione della Corporate Academy prevede a monte la consapevolezza di 4 dimensioni strategiche:
- Vision: è importante che l’Academy si integri con la vision aziendale, diventando lo strumento guida del Knowledge Management.
- Posizionamento: l’Academy può sia assumere il ruolo di ambiente che contiene la formazione della tua impresa, rispondendo ai fabbisogni formativi delle diverse aree aziendali, che di strumento strategico nella definizione delle strategie formative;
- Faculty: rappresentano le valutazioni rispetto all’offerta formativa, come il target, i contenuti, i format, e quali soggetti vanno coinvolti per l’erogazione della formazione (es. docenti, tutor, esperti della materia, ecc.);
- Infrastrutture: l’insieme delle caratteristiche e delle condizioni che determinano il funzionamento dell’Academy, come la governance (soggetti, ruoli, attività, responsabilità, ecc.), la tecnologia a supporto della formazione, le strategie di comunicazione (linguaggi, target, contenuti, obiettivi, risorse e mezzi).
- Forte coinvolgimento e sponsorship da parte della board aziendale;
- Progettazione in linea con il business e le strategie aziendali;
- Offerta formativa di alta qualità e personalizzata sulle esigenze formative delle risorse coinvolte;
- Insieme di indicatori in grado di misurare l'efficienza e il valore generato;
- Strategia di comunicazione interna ed esterna efficace.
3. Quali tecnologie sfruttare per una Digital Corporate Academy efficace
Come abbiamo accennato prima, le Corporate Academy si realizzano attraverso piattaforme di Learning Management System, strumenti indispensabili nel Next Normal per rispondere al bisogno di aggiornamento continuo. Queste piattaforme rendono la formazione aziendale accessibile da qualsiasi dispositivo e on-demand, attraverso una learning experience altamente coinvolgente e personalizzata sulle esigenze dei singoli utenti.
In particolare, le piattaforme LMS consentono di accentrare in un unico ambiente digitale diverse funzioni, che semplificano per il team HR l’erogazione della formazione:
- Gestione delle notifiche, reminder e invito alle virtual classroom;
- Invio di newsletter automatizzate;
- Monitoraggio della formazione e creazione di report periodici sulla partecipazione ai corsi;
- Gestione automatica di certificazioni e badge virtuali;
- Utilizzo di logiche di social learning e apprendimento collaborativo, per avvicinare gli utenti anche se coinvolti in una formazione principalmente a distanza.
4. Digital Corporate Academy: la metodologia di DD
Adesso sorge una domanda spontanea: chi può indicarmi la strada giusta per progettare la Corporate Academy della mia impresa? DD può rispondere a questa necessità, proponendo una solida metodologia che applica gli ultimi approcci dal campo della learning experience.
I modelli metodologici per la formazione dei collaboratori che DD utilizza per la delineazione delle Digital Corporate Academy sono quelli dell’Edutainment e della Smart Education.
Questi due modelli integrano le metodologie di apprendimento più innovative (come la gamification, le virtual classroom, il visual storytelling e il blended learning) allo scopo di rendere l’esperienza formativa dell’Academy altamente coinvolgente e rilevante.
5. Tentacle Learning Platform: la nuova dimensione di Digital Corporate Academy di DD
DD offre non solo la metodologia ma anche l’ambiente tecnologico in cui dare vita alla Digital Corporate Academy della tua azienda: parliamo della piattaforma di Learning Management System, Tentacle Learning Platform. Attraverso la completa personalizzazione dei contenuti e della veste grafica del front end della piattaforma, è possibile delineare una Digital Corporate Academy perfettamente in linea con la vision e la brand identity dell’impresa, diventando così anche il contenitore strategico del Knowledge Capital della tua azienda.
Puoi scegliere di popolare la piattaforma con corsi già sviluppati da DD sulla digital transformation o con contenuti progettati in autonomia dalla tua impresa.
Esperienza di formazione immersiva, secondo le logiche della gamification e dell’on-demand, interfaccia moderna e intuitiva, sono le caratteristiche che contraddistinguono Tentacle Learning Platform.
CHI L’HA SCRITTO?
Nella redazione di Dici Davvero?! ci sono persone che non amano mettersi in mostra: scrivono come ghostwriter e si impegnano al massimo per offrirti contenuti di qualità, pur scegliendo di restare dietro le quinte.